Eventi sostenibili per il volontariato

Iscrizione entro 10/02/2020

Scarica il volantino

INIZIO:
17 febbraio 2020
DURATA:
2 ore
ID:
FE2319

DOCENTE:

INDIRIZZO

FERRARA - Sala Riunioni di Agire Sociale – Via Ravenna 52 (ingresso da Via Ferrariola)   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 17 February 2020 Eventi sostenibili per il volontariato FERRARA - Sala Riunioni di Agire Sociale – Via Ravenna 52 (ingresso da Via Ferrariola)

Un evento è sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita”
UNEP 2009 (United Nations Environment Programme)

Gli eventi promossi dagli Enti di Terzo Settore, che siano una raccolta fondi, un evento celebrativo o una assemblea dell’associazione, possono essere organizzati in modo coerente con i principi di sostenibilità che, sempre più, sono il principale “biglietto da visita” di un ente attento e responsabile verso l’ambiente e verso gli altri. I principi di sostenibilità hanno ricadute sulla comunità locale e su tutti i destinatari degli eventi, e si applicano all’organizzazione e alle attività di comunicazione che si rivolgono agli stakeholder.

 

Contenuti
1. Conoscere il contesto
Trasmettere specifiche conoscenze sul mondo degli eventi sostenibili, la CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa), il concetto di sostenibilità di un evento.
Comprendere le motivazioni che spingono un committente, privato e pubblico, a voler realizzare eventi sostenibili.
Comprendere come applicare la gestione sostenibile al contesto del volontariato. La complessità di gestione e gli impatti di un evento.
2. Saper organizzare e progettare gli eventi sostenibili
Comprendere come identificare e gestire gli aspetti critici associati alle principali attività di un organizzatore considerando l’intero ciclo di vita dell’evento con la presentazione di eventi casi di studio.
Elaborare un piano per la progettazione consapevole degli eventi: come agire per ridurre i rifiuti, tagliare le emissioni di CO2, gestire i rapporti con gli stakeholder, definire obiettivi e ottenere il massimo dalla supply chain dell’evento.
Saper scegliere tra metodologie e strumenti diversi per un approccio integrato verso la sostenibilità ambientale nella progettazione.

 

Metodologie didattiche
Slide, proiezione contenuti multimediali, esercitazioni.

 

Destinatari
Volontari ed operatori di Enti di Terzo Settore della provincia di Ferrara.

 

Tempi e date
Lunedì 17 febbraio 2020 ORARIO: dalle 17.00 alle 19.00

 

Contributo Iscrizione (se previsto)
Iscrizione on line entro il 10 febbraio gennaio 2020 cercando il titolo del corso su http://www.univol.it/sedi/ferrara o segreteria@agiresociale.it o tel. 0532.205688

Iscrizione entro 10 febbraio 2020

Iscriviti al corso