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Indirizzo
Sala Tamai, Via Roma, 81, 31057 Silea TV GUARDA LA MAPPAProgramma
Obiettivi
Il corso mira anzitutto ad introdurre i partecipanti ai concetti di base e alla logica della performance delle organizzazioni e dei sistemi di misurazione e valutazione della stessa.
Integrando la visione teorico-metodologica con esemplificazioni pratiche, il corso è stato progettato in particolare come supporto ad operatori di organizzazioni non-profit desiderosi di impadronirsi di strumenti per il controllo dei risultati.
Un aspetto importante è rappresentato dalla possibilità di utilizzare tali strumenti nell’ambito dei processi di partecipazione degli organismi non-profit alla programmazione dei servizi pubblici.
Contenuti
La performance di un’organizzazione è il rapporto fra le risorse utilizzate e i risultati perseguiti. Essa definisce il grado di successo nella conduzione dell’organizzazione. Per avere significato pratico la performance deve essere misurata in termini quantitativi e poi valutata soggettivamente, alla luce di una serie di parametri di riferimento (miglioramento o peggioramento nel tempo; confronto fra dati programmati e dati realizzati; confronto con i dati di organizzazioni consimili, ecc.). Le variabili fondamentali dalle quali dipende la performance sono:
1. Le risorse (= input del processo produttivo);
2. Le attività e le prestazioni realizzate (output del processo produttivo);
3. I risultati (outcome del processo produttivo, in termini di realizzazione degli obiettivi e in ultima analisi del soddisfacimento dei bisogni).
Fra queste variabili si possono stabilire (misurare e valutare) diverse relazioni di sintesi, fra le quali:
1. l’efficacia (capacità delle azioni di far raggiungere gli obiettivi e quindi di soddisfare i bisogni);
2. l’efficienza (capacità di minimizzare il consumo di risorse a parità di attività e di prestazioni).
Una gestione oculata della performance mira a massimizzare l’efficacia e l’efficienza dell’azione. Questa regola dovrebbe orientare ogni tipo di organizzazione, sia essa privata for-profit, privata non-profit, o pubblica. L’“imperativo” in discorso discende dalla circostanza che le organizzazioni operano inevitabilmente in un regime di scarsità delle risorse mobilitabili per il conseguimento dei loro scopi (siano essi lucrativi, solidaristici, o di benessere collettivo).
In base alle argomentazioni di cui sopra, il corso offre un’illustrazione:
– del significato della performance e delle potenzialità del sistema di misurazione e valutazione della performance;
– delle variabili della performance e delle loro più significative relazioni;
– dei possibili utilizzi dei dati dei sistemi di misurazione e valutazione della performance.
Vengono utilizzate esemplificazioni derivanti da casi operativi.
Come indica il titolo del corso, il focus è sugli organismi del terzo settore (organismi privati non-profit). Però per questi organismi è anche fondamentale saper entrare nella valutazione della performance delle organizzazioni pubbliche. Si pensi in particolare alle organizzazioni di volontariato che partecipano – attraverso i meccanismi della consultazione – alla programmazione dei servizi socio-sanitari. Così, la capacità di proposta e di controllo delle persone che partecipano ai tavoli di lavoro dei piani di zona delle aziende socio-sanitarie dipende, fra l’altro, dalla capacità di entrare pienamente nella logica della performance. E d’altronde va considerato che i sistemi della performance delle organizzazioni non-profit e quelli delle organizzazioni pubbliche hanno molte caratteristiche comuni, che il corso metterà in evidenza.
Metodologia
Lezione frontale e dialogo di confronto con la classe.
Destinatari
Lezione riservata alla classe selezionata dello short master.
DATA: 15 febbraio 2020
ORARI: 9.00 – 18.00
Sede
Sala Tamai, Via Roma, 81, 31057 Silea TV