Il design dei servizi delle organizzazioni di volontariato

CORSO


In collaborazione con logo università bicocca

INIZIO:
27 febbraio 2020
DURATA:
12 ore
ID:
Cod. 19028

DOCENTE:

INDIRIZZO

Ciessevi Milano - Piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli)   GUARDA LA MAPPA

CATEGORIA

Corsi , Milano
Aggiungi al Calendario 27 February 2020 Il design dei servizi delle organizzazioni di volontariato Ciessevi Milano - Piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli)

Obiettivi

Parlare di design dei servizi implica una riflessione sulle strategie che un’organizzazione intende seguire per raggiungere i propri obiettivi. Il concetto di design di servizi, al di là dei significati che connotano in senso creativo ed artistico questo termine, inquadra i processi di progettazione di attività, prodotti e relazioni sociali che permettono di giungere alla realizzazione di specifici servizi. Tali processi si rifanno alla visione strategica che ispira – più o meno intenzionalmente – l’operato complessivo di un’organizzazione, nel medio e lungo periodo.

Il design di un servizio si snoda lungo delle fasi sequenziali, che partono dalla progettazione iniziale (anche in forma di co-progettazione con altri attori), all’individuazione delle risorse necessarie per la sua realizzazione e quindi alla sua produzione (che, anche in questo caso, si può declinare come co-produzione). In questo percorso, entrano in gioco una serie di questioni che riguardano la comunicazione interna ed esterna, la valorizzazione delle attività, la ricerca di partnership, la necessità di reperire finanziamenti e di programmare un’azione sostenibile sul piano economico e sull’impegno richiesto a ciascuno dei membri dell’organizzazione.

Questo corso intende declinare il tema del design dei servizi rispetto alle condizioni particolari che contraddistinguono l’azione di un’organizzazione di volontario, con i suoi limiti e le sue opportunità. I partecipanti si confronteranno quindi sulle sfide che li chiamano in causa nella progettazione di un servizio o di un’attività, cercando di definire e condividere delle metodologie che aiutino nella risoluzione delle incertezze che tipicamente accompagnano simili compiti.

Contenuti

  1. Progettare e co-progettare un servizio: identificare un bisogno, definire e condividere gli obiettivi, stimare le risorse necessarie
  2. Costruire alleanze e partnership: individuare gli attori da coinvolgere, circoscrivere il raggio d’azione, costruire reti e governarle
  3. Comunicare un servizio verso l’interno e verso l’esterno: coinvolgere i membri dell’organizzazione, informare i potenziali destinatari, chiarire il linguaggio
  4. Innovare un servizio: apprendere dalle esperienze passate, motivare e sostenere i cambiamenti, ridefinire le strategie

Metodologie didattiche

Gli incontri prevedono una fase iniziale di riflessione sugli argomenti proposti, al fine di inquadrare come declinare le tematiche da trattare. I partecipanti saranno quindi chiamati ad interagire in gruppi, seguendo diverse metodologie didattiche.

Destinatari

Il corso si rivolge – prevalentemente ma non solo – ai volontari che hanno un ruolo di responsabilità o che ricoprono ruoli di coordinamento delle attività nelle organizzazione di volontariato.

Tempi

DURATA: 4 incontri di 3 ore

DATE: giovedì 27 febbraio, 12 marzo, 26 marzo e martedì 7 aprile 2020

ORARIO: dalle 17:30 alle 20:00

Sede

Ciessevi Piazza Castello 3, Milano

Contributo Iscrizione

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo ad avvenuto pagamento del contributo d’iscrizione.

È previsto un contributo per l’iscrizione pari ad € 36,00 + IVA per volontari.
Per chi non rientra in queste categorie il corso ha un costo di € 150,00. + IVA.

Vedi regolamento di accesso ai servizi sul sito www.csvlombardia.it/milano/.