La ricerca dei volontari

INIZIO:
04 febbraio 2020
DURATA:
12 ore

DOCENTE:

INDIRIZZO

Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione Dal Ferro 4   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 4 February 2020 La ricerca dei volontari Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione Dal Ferro 4

Frequentemente la percezione di chi gestisce un’associazione è che ci sono sempre meno cittadini interessati a fare volontariato in modo continuativo e che l’organizzazione, le attività e progetti sono sempre a carico delle stesse poche persone. La necessità di reperire nuovi volontari è un’esigenza molto sentita. Le organizzazioni sanno quanto sia delicato e vitale il coinvolgimento dei volontari, quanto la loro presenza attiva sia determinante per lo sviluppo e talvolta per l’esistenza stessa dell’associazione, soprattutto di fronte ad un volontariato in cambiamento come oggi.

Ma non sempre le organizzazioni si approcciano alla ricerca di nuovi volontari in modo efficace, riuscendo a coniugare i reali bisogni dell’associazione e la sua capacità organizzativa con le motivazioni e la disponibilità dei cittadini, e a sviluppare una relazione fidelizzata e di valore condiviso.

Il corso intende supportare le associazioni fornendo un approccio di base, strumenti e spunti di riflessione per reclutare nuovi volontari, saperli motivare e coinvolgere nelle attività.

I partecipanti, attraverso un metodo laboratoriale, potranno sperimentare la pianificazione e simulazione del Programma Volontari, per la realizzazione di una campagna di ricerca, selezione e organizzazione dei volontari.

Programma

Il corso, di 12 ore complessive, si terrà martedì 4, 11, 18 febbraio e martedì 3 marzo 2020, dalle ore 18,00 alle 21,00.

Tra i principali temi  verranno affrontati:

  • Come sta cambiando il modo di fare volontariato.
  • Il volontariato come dono di tempo e nuove forme d’impegno tra desideri e bisogni dei volontari e le necessità delle associazioni.
  • Caratteristiche ed elementi tecnici di base per sviluppare il Programma Volontari.
  • Gli strumenti di pianificazione del Programma Volontari.
  • Principi e tecniche della ricerca, selezione, organizzazione e fidelizzazione dei volontari.
  • Focus sperimentazione: strumenti e tecniche per la campagna di ricerca, selezione e organizzazione dei volontari.

 

Obiettivi

Acquisire informazioni, dati e aggiornamenti sul volontariato.

Creare consapevolezza sul dono di tempo e il senso che genera per l’organizzazione e la comunità.

Acquisire principi e tecniche di ricerca, selezione, fidelizzazione e organizzazione dei volontari.

Sperimentare i principi e le tecniche del peopleraising.

 

Metodologia

Il corso seguirà un approccio interattivo e laboratoriale, con lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, analisi di case study, discussioni e confronti tra i partecipanti, confronto e riflessione, valorizzando l’esperienza dei presenti.

 

Destinatari 

Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato e di Associazioni di Promozione Sociale, di altri Enti di Terzo Settore con funzioni di presidente, responsabile, coordinatore di progetti e di volontari, tutor.

Il corso prevede la partecipazione massima di 25 persone; sarà rispettato l’ordine di arrivo delle iscrizioni.