La solidarietà ai tempi dei social

Corso base per volontari

In collaborazione con logo iulm

INIZIO:
14 novembre 2018
DURATA:
3 ore
ID:
Cod. 18048

DOCENTE:

INDIRIZZO

Ciessevi Milano - Piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli)   GUARDA LA MAPPA

CATEGORIA

Corsi , Milano
Aggiungi al Calendario 14 November 2018 La solidarietà ai tempi dei social Ciessevi Milano - Piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli)

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di tracciare una mappa sul tema della solidarietà così come essa traspare dai social.

Contenuti

Quale visione della società emerge dal continuo consumo di social? E, in specifico, che cosa significa oggi essere solidali? Sentirsi compartecipi è ancora un sentimento che ha qualche cittadinanza nella società dei mezzi di comunicazione di massa e di ciascuno? Il tema della solidarietà è importante perché normalmente esso funge da collante per il vivere sociale dell’essere umano; è un collante tra i vari certamente, ma non il meno potente. Eppure oggi questo tema sta subendo profonde trasformazioni a causa dei flussi informativi dei media che strutturano nuovi ambienti  (il nuovo media infatti è un ambiente o, se vogliamo, un luogo seppure digitale) che, come tutti gli ambienti, mutano e indirizzano i nostri comportamenti e cambiano anche  il ruolo delle persone. Andando “oltre il senso del luogo” si costruiscono infatti nuovi ruoli sociali che forniscono nuovi comportamenti come ad esempio quello degli haters, che sviluppano per certi versi il comportamento opposto a quello solidale.

Metodologia

Lezione frontale

Destinatari

Dai 10 a 20 volontari e aspiranti volontari interessati al tema, persone che hanno la necessità di impostare, coordinare e controllare un progetto.

DATE: mercoledì 14 novembre 2018
ORARI: 17,30 – 20,30.

Sede

Ciessevi Milano – Piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli)

Contributo iscrizione

In virtù dell’accordo tra IULM e Università del volontariato, le docenze pro-bono consentono a Ciessevi di proporre questo corso in modo totalmente gratuito

Vedi regolamento di accesso ai servizi sul sito.