NUOVE DATE Laboratorio Benessere dei Volontari in epoca Covid

7 Giugno 2021
DURATION:
7,50 ore

E’ passato più di un anno da quando l’emergenza sanitaria ci ha colpiti, causando momenti di grande fatica da differenti punti di vista: emotivi, relazionali, organizzativi.

Anche i Volontari e le Associazioni del Terzo settore hanno vissuto e stanno ancora vivendo situazioni di complessità: alcune attività sono state sospese, altre riadattate, altre ancora progettate e realizzate ex novo per rispondere ai bisogni dei cittadini più fragili, della comunità e del territorio.

Ora possiamo finalmente parlare di ripartenza: quali risorse, strumenti e strategie i Volontari hanno già messo in atto per fronteggiare, con una rinnovata consapevolezza e fiducia, i cambiamenti di questo periodo?

Volabo propone un laboratorio articolato su 3 incontri con questi obiettivi: restituire ai Volontari la consapevolezza del proprio impegno attraverso le “azioni parlanti”, potenziare  il loro benessere attivando risorse per l’autoprotezione e  innescare  un processo di resilienza.

Saranno privilegiati i momenti di narrazione, di confronto e di scambio tra i partecipanti per facilitare la condivisione e la sperimentazione del sentirsi parte di un gruppo.

Il laboratorio si terrà:

  • lunedì 7 giugno, dalle ore 18,00 alle 20,00
  • lunedì 14 giugno dalle ore 18,00 alle 21,00
  • lunedì 21 giugno, dalle ore 18,00 alle 20,30.

 

Docenti

Gabriele Raimondi, Psicologo, Psicoterapeuta. Consulente e formatore nell’ambito scolastico, della formazione professionale e del non profit, sui temi dell’ascolto, delle dinamiche relazionali giovani-adulti e interventi psicosociali. Presidente dell’Ordine degli Psicologi Emilia Romagna.

Raffaela Paladini, Psicologa, Psicoterapeuta. Svolge attività di consulenza e formazione in contesti organizzativi, didattici, sanitari, emergenziali e militari, con diverse esperienze di volontariato in Italia ed all’estero. Presidente dell’Associazione Psicologi per i Popoli Emilia Romagna.

 

Destinatari

Volontari di Enti del Terzo Settore del territorio della Città Metropolitana di Bologna, in particolare di Organizzazioni di Volontariato e di Associazione di Promozione Sociale; per ogni ente saranno accolti al massimo 2 volontari.

Il Laboratorio è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti; sarà rispettato l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso agli incontri. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti accolti.