La teoria del cambiamento

Lezione obbligatoria area Ecnomia, Impresa e Finanza per l'innovazione sociale

INIZIO:
28 febbraio 2020
DURATA:
8 ore
ID:
004

DOCENTE:

INDIRIZZO

28 febbraio: Campus Universitario Ca’ Foscari – Riviera Santa Margherita 76, Treviso | 29 febbraio: Sala Tamai, Via Roma, 81, Silea TV   GUARDA LA MAPPA

CATEGORIA

Corsi , Treviso
Aggiungi al Calendario 28 February 2020 La teoria del cambiamento 28 febbraio: Campus Universitario Ca’ Foscari – Riviera Santa Margherita 76, Treviso | 29 febbraio: Sala Tamai, Via Roma, 81, Silea TV

Programma

Obiettivi

  • Discutere il concetto di sviluppo economico con particolare riguardo ai temi della sostenibilità e alle relazioni con l’ambito sociale e ambientale.
  • Analizzare le relazioni dirette e indirette dell’attività di volontariato nello sviluppo economico e nei processi di innovazione.
  • Comprendere come misurare il valore dell’impatto sociale generato dalle attività per accrescere la capacità di rendere conto delle organizzazioni non profit ai propri stakeholder interni ed esterni.
  • Imparare ad analizzare il bisogno dei beneficiari attraverso specifiche tecniche di analisi dei problemi per individuare le soluzioni più adatte.
  • Migliorare le conoscenze rispetto alla metodologia SROI, ai principali metodi di stakeholder engagement, le nozioni e gli strumenti di monitoraggio e valutazione dei progetti.
  • Trasferire il processo necessario a costruire un sistema di monitoraggio e valutazione di progetti ad impatto sociale nell’ottica di integrazione delle informazioni raccolte per migliorare l’efficacia ed efficienza dei progetti e servizi.

Contenuti

La lezione sarà organizzata in due parti.

La prima affronterà le possibili definizioni di sviluppo economico – incremento del benessere materiale, aumento delle capacità sociali, crescita sostenibile delle ricchezze a disposizione di una comunità – e le conseguenti misure impiegate per verificare e confrontare i livelli di sviluppo. Questo approccio consente di comprendere meglio i limiti del Prodotto Interno Lordo (PIL) quale indicatore ancora oggi maggiormente usato per misurare lo sviluppo economico, valutando così le alternative possibili in grado di considerare le dimensioni sociali e ambientali dello sviluppo umano. La seconda parte della lezione sarà invece rivolta più direttamente al rapporto tra volontariato e sviluppo. Verranno analizzate sia le relazioni dirette che l’attività volontaria produce nell’attività economica – imprese sociali e valore aggiunto generato – sia quelle indirette, attraverso la produzione di capitale sociale che, a sua volta, accresce le capacità di innovazione e competitività di lungo periodo di un sistema economico. Verranno analizzati anche gli effetti dei livelli di sviluppo economico nel promuovere attività di volontariato, confrontando l’intensità del volontariato in diversi Paesi e aree regionali.

La seconda parte si baserà invece sulla metodologia del Learnign by doing, a sessioni teoriche saranno alternate sessioni pratiche per aumentare l’efficacia nel trasferimento delle nozioni ai partecipanti. Verrà presentata una metodologia di valutazione dell’impatto sociale che si basa sulla monetizzazione dei cambiamenti positivi e negativi generati dalle attività degli Enti del Terzo Settore. Saranno pertanto trasferiti strumenti pratici che potranno essere adottati dai partecipanti per costruire piccoli modelli di valutazione dell’impatto relativi alle organizzazioni di cui fanno parte. Sarà lasciato spazio alla riflessione condivisa circa gli obiettivi della Valutazione all’interno del contesto della Riforma del Terzo Settore italiano.

Metodologia

Lezione frontale, eservitazioni e dialogo di confronto con la classe.

Destinatari

Lezione riservata prioritariamente ai corsisti della classe e dello short master, ma aperta anche a volontari, studenti e cittadini interessati.

DATE E ORARI: 28 febbraio 2020, ore 14.30 – 18.30
29 febbraio 2020, ore 9.00 – 13.00

Sede

28 febbraio: Campus Universitario Ca’ Foscari – Riviera Santa Margherita 76, Treviso
29 febbraio: Sala Tamai, Via Roma, 81, Silea TV

Per iscriversi

È necessario inviare una mail a formazione@trevisovolontariato.org e compilare la scheda d’iscrizione.