MASTER per comunicatori nelle associazioni

MASTER

Strumenti, tecniche e competenze per tenere corsi di successo
In collaborazione con logo iulm

INIZIO:
02 marzo 2020
DURATA:
15 ore
ID:
Cod. 19013

DOCENTE:

INDIRIZZO

Ciessevi Milano - Piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli)   GUARDA LA MAPPA

CATEGORIA

Corsi , Master , Milano
Aggiungi al Calendario 2 March 2020 MASTER per comunicatori nelle associazioni Ciessevi Milano - Piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli)

Comunicare mission, azioni, progetti, raggiungere sempre più persone sapendo utilizzare tutti i canali di comunicazione ormai fa la differenza anche nel campo della solidarietà e del Terzo settore.

Abbiamo organizzato un corso completo in collaborazione con Università  IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione)  per preparare tutti coloro che nelle associazioni si occupano di comunicazione, promozione, social media.

Obiettivi

  • Apprendere come progettare e pianificare azioni di comunicazione
  • Comprendere come le neuroscienze e le moderne teorie sulla comunicazione emozionale possano supportare i processi di promozione e comunicazione delle associazioni
  • Apprendere come usare al meglio il web e i social media per informare delle diverse attività dell’ associazione e promuoverne il loro valore.

Contenuti

  • Modulo 1 : Le attività di ricerca per progettare la comunicazione”

Come verificare il mercato/ ambito in cui ci si muove per comprendere come attivare al meglio un’azione di comunicazione..
Quali sono i bisogni cui rispondere?
Quali i linguaggi più funzionali?

DURATA: 3 ore | DATA: 2 marzo 2020 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


  • Modulo 2: Principi di base di project management per un progetto di comunicazione sociale

Come si imposta un progetto di comunicazione rispetto al ciclo di vita
La definizione del piano di progetto
Gli strumenti base del project management
Il controllo di progetto

DURATA: 3 ore | DATA: 11 marzo 2020 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


  • Modulo 3: Neuroscienze ed emozioni per comunicare il sociale

Cosa sappiamo oggi del funzionamento cerebrale
I fondamenti della Consumer Neuroscience e i principi di Neuroselling (come vendere con la conoscenza del cervello) per la comunicazione sociale
Come creare un efficace Marketing Emozionale grazie alle Neuroscienze
Le tipologie di fruitori e il modello del 4 cervelli (cervello rosso, blu, giallo e verde)

DURATA: 3 ore | DATA: 18 marzo 2020 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


  • Modulo 4: Social media per il volontariato

Come fare campagne di comunicazione  sul web
Stili comunicativi (Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest…)
Introduzione e analisi degli strumenti utili allo sviluppo di campagne di comunicazione e raccolta fondi per il volontariato (Es. Facebook, AdWords, Kickstarter)

DURATA: 3 ore | DATA: 23 aprile 2020 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


  • Modulo 5 : Il piano di comunicazione

Collegare le informazioni raccolte, gli strumenti e le risorse possibili per organizzare un piano di comunicazione efficace.
Modello PESO per l’integrazione degli strumenti online e offline
Criteri di efficacia per la progettazione del piano di comunicazione

DURATA: 3 ore | DATA: 19 maggio 2020 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30

Metodologie didattiche

I contenuti teorici si alterneranno all’ analisi di buone prassi e ad esercitazioni in aula.

Destinatari

Persone che si occupino della comunicazione nelle associazioni. Massimo 25 partecipanti.

Sede

Ciessevi Piazza Castello 3, Milano

Contributo d’ iscrizione

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo ad avvenuto pagamento del contributo d’iscrizione

È previsto un contributo per l’iscrizione pari ad € 45,00 + IVA per volontari.
Per chi non rientra in queste categorie il corso ha un costo di € 187,50. + IVA

Vedi regolamento di accesso ai servizi sul sito www.csvlombardia.it/milano/