Master per comunicatori nelle associazioni

MASTER

Come promuovere e comunicare il valore della propria associazione
In collaborazione con logo iulm

26 Ottobre 2021
DURATION:
9 ore
ID:
Cod. 21013

Comunicare mission, azioni, progetti, raggiungere sempre più persone sapendo utilizzare tutti i canali di comunicazione ormai fa la differenza anche nel campo della solidarietà e del Terzo settore.

Abbiamo organizzato un corso completo in collaborazione con Università  IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione)  per preparare tutti coloro che nelle associazioni si occupano di comunicazione, promozione, social media.

Obiettivi

  • Apprendere come progettare e pianificare e valutare azioni di comunicazione
  • Apprendere come usare al meglio il web e i social media per informare delle diverse attività dell’associazione e promuoverne il loro valore.
  • Migliorare le capacità nella gestione delle comunicazioni verso l’ esterno ed i diversi media.
  • Apprendere a gestire la comunicazione anche in situazioni impreviste e di emergenza sanitaria.

Contenuti

MODULO FORMATIVO

  • La comunicazione con la stampa e le news
  • Come comunicare eventi ed azioni dell’ associazione tramite il mezzo stampa
  • Come realizzare un buon comunicato stampa

CONTENUTI

  • La stampa oggi: è ancora un punto di riferimento? Il valore dell’autorevolezza e della verifica delle fonti nell’epoca delle fake news
  • L’ufficio stampa: cosa comunicare, quando, con quale frequenza; il valore del network
  • Eventi e azioni comunicabili: l’ufficio stampa come funzione strategica che “crea” la notizia
  • Il comunicato stampa: contenuti, linguaggio, formati (scritto, video, audio)

DOCENTE: Francescopaolo Tarallo

DATA: martedì 26/10/2021

ORARIO: 17.00 – 18.30


MODULO FORMATIVO

  • La comunicazione nelle situazioni d’ emergenza (come mantenere le relazioni con gli associati e gli stakeholders in caso di rinnovate situazioni di emergenza)

CONTENUTI

  • La comunicazione d’emergenza: cosa è, quando ricorre, quali danni può fare una crisi reputazionale
  • Prevedere e prepararsi  alle emergenze: i materiali, le procedure, la spokesperson, le azioni
  • Stakeholders e associati: una risorsa preziosa per gestire le emergenze  e costruire una solida reputazione

DOCENTI: Francescopaolo Tarallo

DATA: giovedì 28/10/2021

ORARIO: 17.00 – 18.30


MODULO FORMATIVO

  • Il Piano di comunicazione: come organizzare un piano di comunicazione per la propria associazione

CONTENUTI

  • Definizione fasi e step da seguire per impostare un efficace piano di comunicazione:
    a) fase di analisi e ascolto;
    b) fase di definizione obiettivi;
    c) fase di definizione strategie;
    d) fase di individuazione tattiche;
    e) fase di misurazione risultati.

DOCENTI: Grazia Murtarelli

DATA: martedì 9/11/2021

ORARIO: 17.00 – 18.30


MODULO FORMATIVO

  • Strumenti per la comunicazione e la raccolta fondi

CONTENUTI

  • Introduzione e analisi degli strumenti utili allo sviluppo di campagne di comunicazione e raccolta fondi per il volontariato (Es. Facebook, AdWords, Kickstarter)

DOCENTI: Grazia Murtarelli

DATA: martedì 16/11/2021

ORARIO: 17.00 – 18.30


MODULO FORMATIVO

  • La comunicazione attraverso i social. Strategie di social media marketing

CONTENUTI

  • Definizioni teoriche di SMM
  • Dimensioni e caratteristiche: selettività messaggio e personalizzazione comunicazione
  • Inbound marketing vs Outbound marketing
  • I social media nel digital customer journey
  • Esercitazione pratica: social media audit con analisi di conversazioni e hashtag
  • Cos’è e come si costruisce una social media strategy
  • L’analisi di benchmark: competitors e comparables
  • Esercitazione pratica sul modello personas

DOCENTI: Mirko Olivieri

DATA: martedì 23/11/2021

ORARIO: 17.00 – 18.30


MODULO FORMATIVO

  • La valutazione delle azioni di comunicazione

CONTENUTI

  • Concetti di base: pseudo-effetti ed effetti della comunicazione
  • La misurazione di performance: definizioni e finalità
  • Il modello del Communication Performance Management: le quattro fasi
  • I tre livelli di valutazione: conoscitivo, formativo e rendicontativo

DOCENTI: Stefania Romenti

DATA: giovedì 25/11/2021

ORARIO: 17.00 – 18.30

Metodologie didattiche

Il corso sarà gestito in modalità webinar attraverso lezioni nella piattaforma di formazione on line di Univol. Si alterneranno momenti teorici all’ analisi di buone prassi ed esercitazioni.

Destinatari

Persone che si   occupino della comunicazione nelle associazioni. Massimo 25 partecipanti.

Docenti

Come riportato sopra nelle indicazioni del singolo incontro

Tempi

Totole ore: 9

Sede

Corso webinar.

Contributo d’iscrizione

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo ad avvenuto pagamento del contributo d’ iscrizione.
È previsto un contributo per l’iscrizione pari a 27 euro +IVA per volontari.
Per chi non rientra in queste categorie il corso ha un costo di 92 euro + IVA.

Vedi regolamento di accesso ai servizi sul sito www.csvlombardia.it/milano.
Per accedere ai nostri servizi, è necessario essere accreditati sulla piattaforma MyCSV.
Consulta “la Guida al gestionale MyCsv” per sapere come utilizzare al meglio la nostra piattaforma.