Migrazioni umanitarie e sistemi di accoglienza: oltre l’emergenza

Corso base per volontari

In collaborazione con logo unimi

INIZIO:
05 aprile 2017
DURATA:
12 ore
ID:
Cod. 16065

DOCENTE:

INDIRIZZO

Ciessevi Milano - Piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli)   GUARDA LA MAPPA

CATEGORIA

Corsi , Milano

Programma

Obiettivi

Fornire alcuni strumenti operativi utili a programmare azioni di sostegno e gli strumenti teorico-concettuali necessari ad inquadrare tali azioni nella più ampia cornice entro cui tali nuovi flussi migratori traggono origine, direzione e forma.

Contenuti

La “nuova” emergenza dei richiedenti asilo: geografia, numeri, esiti

Quali logiche e meccanismi modellano la forma della “nuova” geografia (dimensione, composizione) dei flussi migratori in ingresso in Italia e in Europa? Come dar conto della crescita esponenziale delle morti nel Mediterraneo? Un’introduzione al fenomeno.

  • Paola Bonizzoni: dati, grafici e mappe sull’evoluzione delle traiettorie dei flussi in ingresso negli ultimi anni; andamento e composizione di domande d’asilo e riconoscimenti; distribuzione territoriale di rifugiati e richiedenti asilo.
  • Edda Pando: il dramma delle morti nel Mediterraneo e l’esperienza dei Forum Sociali Mondiali.

Chiedere (e ottenere) asilo

Cos’è un domanda d’asilo? Come la si prepara? Chi la valuta? Quali sono gli esiti possibili e le differenze tra i vari status legali ottenibili? In questo incontro verranno fornite informazioni di base sul quadro legale ed amministrativo che regola le forme di protezione in Italia.

  • Marianna Crippa e Francesca Moccia

 Tempi e spazi dell’accoglienza: una panoramica sulla realtà italiana

CIE, CARA, CAS, SPRAR… di cosa stiamo parlando? Una panoramica sulle forme, i tempi e i modi dell’accoglienza in Italia e sulle sue principali criticità. 

  • Chiara Marchetti

Il ruolo dei volontari nell’accoglienza: testimonianze “dal campo”

Qual è il ruolo dei volontari nel sistema dell’accoglienza italiana? Cercheremo di capirlo confrontandoci con operatori e volontari  direttamente impegnati in interventi volti all’accoglienza e all’integrazione dei rifugiati sul territorio lombardo.

Per quest’ultima serata del corso sono previste testimonianze e racconti delle associazioni operanti sul questo tema nel territorio milanese.

Metodologia

Lezioni frontali

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti quei volontari che già si trovano impegnati – o che intendono impegnarsi – in relazioni d’aiuto e sostegno al crescente numero di persone che, a fronte delle recenti crisi di carattere politico ed umanitario che hanno coinvolto il Mediterraneo, entra e (più o meno transitoriamente) soggiorna nel nostro Paese, ponendo nuove sfide alle realtà che tradizionalmente si occupano di accoglienza, sostegno e supporto ai migranti.

DATE: mercoledì 5, 12, 19, 26 aprile 2017
ORARI: 17,30 – 20,30.

Sede

Ciessevi Milano – Piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli)

Contributo iscrizione

E’ previsto un contributo per l’iscrizione pari ad € 20,00 + IVA per volontari ed organizzazioni di volontariato (iscritte al registro del volontariato o che possano autocertificare di ispirarsi ai primi 3 art della legge 266 – moduli disponibili sul sito).

Per chi non rientra in queste categorie il corso ha un costo di € 150,00 + IVA

vedi regolamento di accesso ai servizi sul sito www.ciessevi.org