Percorso Didattico Completo 2018-2019

Scarica il programma

INIZIO:
21 novembre 2018
DURATA:
33 ore

INDIRIZZO

Centro Servizi per il Volontariato VOLABO Via Scipione dal Ferro, 4 Bologna   GUARDA LA MAPPA

CATEGORIA

Corsi , Corsi di Bologna
Aggiungi al Calendario 21 November 2018 Percorso Didattico Completo 2018-2019 Centro Servizi per il Volontariato VOLABO Via Scipione dal Ferro, 4 Bologna

Corsi base accessibili agli iscritti Percorso Didattico Completo 2018-2019

Sono corsi obbligatori, si concentrano sulle competenze relazionali, organizzative, di comunicazione interna ed esterna, imprescindibili per svolgere l’attività di volontariato in modo consapevole e capace.

Corso base 1 “Volontariato: perché e come” 9 ore: mercoledì 21 e 28 novembre, 5 dicembre

Si fa volontariato o si è volontari? Come si intrecciano tra loro questi aspetti e come cambiano nel tempo le aspettative, le motivazioni  tra crescita personale e impegno solidale verso le persone e i beni comuni ?Il volontariato è un fenomeno complesso e in cambiamento: vi sono aspetti individuali, di gruppo e organizzativi . Le identità e ruoli delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale, inoltre,  svolgono funzioni importanti a livello sociale, sussidiario e di welfare insieme ad altre realtà in territori. Conoscere e riflettere su questi aspetti diventa importante anche per il singolo volontario, per essere più consapevoli e per stare bene in quello che si fa.

Corso base 2 “Comunicare e gestire le relazioni” 12 ore: mercoledì 12 e 19 dicembre, 9 e 16 gennaio

La comunicazione e le relazione rappresentano una delle peculiarità del volontariato:  all’interno dell’associazione, con i beneficiari delle attività, con soggetti pubblici tante le occasioni di relazioni, scambi,  decisioni … Da questi aspetti dipendono spesso l’essere efficaci, lo stare bene e far stare bene gli altri,  il mettere le basi per intervenire sui problemi del territorio,  il costruire relazioni collaborative e proficue e legami sociali che rendono più forte la comunità in cui si opera.

Corso base 3 “Conoscere e gestire un’associazione” 12 ore: mercoledì 23 e 30 gennaio, 6 e 13 febbraio

L’Associazione è una struttura complessa, che si muove all’Interno di  cornici normative  e giuridiche definite ed in un contesto di intervento nel territorio. E’ caratterizzata, inoltre, da una dimensione interna, organizzativa ed operativa,  nella quale i volontari operano con differenti ruoli, responsabilità e compiti per gestire ed erogare attività e servizi. Questo percorso è mirato a conoscere le diverse dimensioni dell’organizzazione ed a migliorare consapevolezza e modalità gestionali per una maggiore efficacia e produttività dei volontari e del “gruppo associazione”  .

Destinatari

Il percorso è accessibile solo agli studenti iscritti al Percorso Didattico Completo di Università del volontariato.

Orari: 18,00 – 21,00