PROMUOVERE L’AMMINISTRAZIONE CONDIVISA I rapporti tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore

8 Luglio 2021
DURATION:
3 ore

PROMUOVERE AMMINISTRAZIONE CONDIVISA

I rapporti tra Pubblica Amministrazione e Terzo settore

On line giovedì 8 e 15 luglio,  dalle ore 18,00 alle 19,30

Da oltre 20 anni sentiamo parlare di partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa della comunità e di collaborazione tra Pubblico e privato sociale, nella direzione di valorizzare le diverse espressioni della società civile, di condividere in maniera più efficace la lettura dei bisogni dei cittadini e di far convergere su obiettivi utili e condivisi le risorse disponibili.

Dopo anni in cui abbiamo visto nascere e consolidarsi esperienze sempre più numerose di amministrazione condivisa nei nostri territori, il Codice del Terzo Settore ha riconosciuto agli Enti di Terzo Settore piena titolarità a partecipare insieme alla Pubblica Amministrazione alla programmazione, progettazione ed organizzazione di servizi ed interventi nell’ambito delle attività di interesse generale, in linea con il principio di sussidiarietà già contenuto nella nostra Costituzione e con quanto già auspicato dall’Unione europea.

A marzo 2021 sono state adottate, col Decreto 72 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Linee Guida sul rapporto tra Pubbliche Amministrazioni e Enti del Terzo Settore >>.  Il dispositivo normativo dà finalmente attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale, definisce la cornice all’interno della quale possono trovare piena legittimità gli strumenti di amministrazione condivisa, riconosciuti anche nell’attuale Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e che rispondono alle nuove sfide di cambiamento e di crescita delle comunità, anche alla luce dell’impatto che la pandemia ha prodotto e produrrà.

Anche il Comune di Bologna, anticipando l’uscita delle Linee guida nazionali, ha lavorato alla elaborazione di linee guida con specifico Atto della Giunta Comunale sulla “Definizione di profili procedurali e gestionali delle attività di co-progettazione con i soggetti del Terzo Settore e la cittadinanza attiva”.

Volabo in collaborazione con EURIBIA, nuovo partner dell’Università del Volontariato di Bologna,  e con l’Area Nuove Cittadinanze e Quartieri del Comune di Bologna propone un corso strutturato in 2 incontri per illustrare i principali aspetti delle Linee Guida nazionali e le sue applicazioni (Convenzioni, Patti di Collaborazione, Co-programmazione e co-progettazione…), delle Linee guida del Comune di Bologna e offrire un’occasione di riflessione e scambio per gli scenari futuri che ci attendono e che il Terzo Settore potrà sviluppare insieme alla Pubblica Amministrazione.

RELATORI:

Stefano Brugnara, Presidente EURIBIA

Patrizia Ronchi, Avvocato Consorzio ABC

Berardino Cocchianella, Capo area, Area Nuove Cittadinanze e Quartieri – Comune di Bologna

Donato Di Memmo, Responsabile U.O. Terzo Settore e Cittadinanza Attiva Area Nuove Cittadinanze, Inclusione Sociale e Quartieri Comune di Bologna

 

Destinatari: Enti del Terzo Settore, Associazioni non profit, volontari del territorio, cittadini e realtà interessate al tema.

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso agli incontri. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti accolti.

 

In partnership con EURIBIA 

 

In collaborazione con l’Area Nuove Cittadinanze e Quartieri del Comune di Bologna