Riforma del Terzo Settore e Associazionismo: gli aspetti giuridici

Scarica il programma

INIZIO:
05 marzo 2018
DURATA:
6 ore

DOCENTE:

INDIRIZZO

Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 5 March 2018 Riforma del Terzo Settore e Associazionismo: gli aspetti giuridici Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4

Quali sono gli effetti della Riforma del Terzo Settore sulla vita associativa e sull’operato degli Enti di Terzo Settore, in particolare delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale?  In quale ambito, tra quelli di interesse generale, si colloca la mia organizzazione? Qual è  la forma giuridica più appropriata per perseguire con correttezza e trasparenza mission e vision?

 

Volabo organizza un corso di formazione che ha l’intento di fornire conoscenze sul nuovo inquadramento normativo che disciplina gli Entri di Terzo Settore, con particolare attenzione alle Organizzazioni di Volontariato e alle Associazioni di Promozione Sociale.

Programma:

Il corso si svolgerà in 2 incontri, per complessive 6 ore di formazione, lunedì 5 e lunedì 12 marzo, dalle ore 17,45 alle 20,45.

Tra i principali temi verranno affrontati:

–              Dalla Legge 106 “Delega al Governo per la Riforma del Terzo Settore” del giugno 2016 al Decreto Legislativo n. 117 Codice del Terzo Settore.

–          Le norme abrogate con l’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore.

–          La gestione transitoria in Emilia Romagna dei registri regionali delle OdV e delle Aps e la Lettera Direttoriale del Ministero del Lavoro dello scorso 29 dicembre.

–          Il Codice del Terzo Settore: Titolo II – Art 4: gli Enti di Terzo Settore, caratteristiche, categorie.

–          Il Codice del Terzo Settore – Titolo II – Art. 5 : le 26 Attività di interesse generale.

–          Il ruolo dell’Agenzia delle Entrate.

–          Il lavoro retribuito nelle Odv e nelle Aps.

Metodologia

Gli incontri, seguiranno una metodologia interattiva e partecipativa. I partecipanti saranno accompagnati, anche attraverso l’analisi di casi, a riflettere  e confrontarsi su alcuni elementi chiave della Riforma.

Docente

Erica Brindisi, avvocato. Consulente legale presso Dar Voce, CSV di Reggio Emilia; docente nell’ambito di corsi di formazione per Associazioni di Terzo Settore, Enti Pubblici e cittadini impegnati in attività di volontariato.

Destinatari

Volontari, collaboratori, dipendenti di Organizzazioni di Volontariato e di Associazioni di Terzo Settore.