ISCRIZIONI CHIUSE Short Master per progettisti sociali

22 Settembre 2020
DURATION:
38 ore

“Dall’associazione che si occupa di accogliere le persone con disabilità a quella impegnata nella sensibilizzazione ambientale, insomma in qualsiasi ambito di politica sociale, realizzata da servizi pubblici, privati e dal Terzo Settore, il progettista sociale è il professionista che non può mancare mai, perché non si dà missione sociale senza progettazione sociale. Eppure quella del progettista sociale è una funzione ancora largamente sommersa!” (APIS)

APIS –  Associazione Italiana Progettisti Sociali – partner dell’Università del Volontariato –  e Volabo promuovono lo short master sulla progettazione sociale e sulla figura del progettista sociale.

Lo Short master è pensato per quanti intendono acquisire solide basi teoriche e metodologiche, migliorare competenze e pratiche, approcciarsi in modo strategico alla progettazione sociale.

La didattica si ispira alla visione innovativa della progettazione sociale sviluppata dall’Associazione Italiana dei Progettisti Sociali, fortemente orientata alla pratica professionale. L’attenzione formativa, oltre all’ideazione ed elaborazione documentale, è orientata alla gestione del progetto, allo scambio e dialogo tra settori non profit  e del project management aziendale (Project Management Institute), alla promozione di comunità di pratica.

Lo short master permetterà di ottenere l’attestazione di partecipazione alle 38 ore di corso e di conseguimento delle principali competenze specifiche afferenti ai processi di progettazione sociale e di gestione dei progetti, con riferimento alla Norma tecnica UNI 11746:2019 “Attività professionali non regolamentate – Progettista Sociale – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

Per ricevere l’attestato è necessario frequentare almeno l’80% delle 38 ore complessive.

Questo percorso è strutturato in modalità di formazione a distanza,  attraverso incontri formativi on line, esercitazioni, utilizzo dello SpazioFad di Volabo –  la piattaforma web per la formazione a distanza.

Sarà realizzato dal 22 settembre al 24 novembre 2020.

Programma

22  e 24 settembre h. 17,30-19,30   A che serve progettare? Concetto di progetto e differenza con servizio. Ciclo di vita del progetto. Esercitazione: albero dei problemi.

Docente: Antonio Finazzi Agrò

29 settembre h.16,30-19,30   L’analisi del contesto e dei bisogni e la definizione degli obiettivi di un progetto. L’approccio del quadro logico (Logical Framework Approach) e il suo impiego nell’ideazione  progettuale. Esercitazione: applicazione del quadro logico.

Docente: Antonio Finazzi Agrò

6 ottobre h.16,30-19,30   Esercitazione: scrivere l’indice di una richiesta di contributo. Saper impiegare gli strumenti logici della progettazione. Saper leggere un bando. Panoramica prinicipali bandi – come presentare una domanda.

Docente: Marco Bellavitis 

8 e 13 ottobre h.17,30-19,30   Saper pianificare il progetto e le sue attività. Pianificazione, Wbs, Gantt, Perth. Esercitazione.

Docente: Antonio Finazzi Agrò

15 e 20 ottobre h.17,30-19,30   Saper acquisire, sviluppare e gestire le risorse necessarie al successo del progetto.

Docenti: Luigi Vittorio Berliri e Salvatore Carbone 

22 e 27 ottobre h 17,30-19,30   Teamworking.

Docenti: Luigi Vittorio Berliri e Salvatore Carbone

29 ottobre e 3 novembre h 17,30-19,30   Saper definire i costi di un       progetto ed identificare i principali flussi finanziari.

Docente: Jamil Amiriam

10 novembre h. 16,30-19,30   La progettazione sociale del futuro.

Docente: Federico Maggiora

17 e 19 novembre h. 16,30-19,30   Saper governare il progetto, saper  gestire il cambiamento.

Docente: Jamil Amiriam

24 novembre h. 16,30-19,30   Valutazione del corso e vita associativa Apis.

Docenti: Marco Bellavitis e Jamil Amiriam

 

Metodologia

Con una metodologia interattiva, negli incontri  on line, a momenti teorici si alterneranno esercitazioni, lavori in gruppo, confronti di pratiche ed esperienze. Verrà utilizzato anche lo SpazioFad di Volabo, la piattaforma web per la formazione a distanza.

Destinatari

Il Master si rivolge a volontari o operatori del non profit che vogliono perfezionare basi teoriche, metodologiche e di approccio strategico alla progettazione sociale.

Il corso è rivolto a 25 partecipanti, previa iscrizione online obbligatoria.

Per la realizzazione del corso, APIS prevede un contributo di 300 che da diritto anche allo status di socio APIS per tutto il 2020 (da versare direttamente ad Apis secondo le modalità che saranno comunicate dopo l’iscrizione online).

Eventuali selezioni saranno effettuate in base ai criteri di: ordine cronologico di iscrizione; appartenenza ad organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale o altre realtà di terzo settore; pregresse esperienze progettuali e/o esecutive di progettazione sociale.

Per informazioni

VOLABO – Area Formazione e sviluppo competenze

formazione.corsi@volabo.it  051 340328