So-stare con l’altro - Argenta

Iscrizione entro 01/02/2019

Scarica il volantino

INIZIO:
11 febbraio 2020
DURATA:
20 ore
ID:
FE1219

DOCENTE:

INDIRIZZO

ARGENTA – sala riunioni Casa del Volontariato, Via Circonvallazione 21/A.   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 11 February 2020 So-stare con l’altro – Argenta ARGENTA – sala riunioni Casa del Volontariato, Via Circonvallazione 21/A.

Lavorare per gli altri e con gli altri, presuppone lo schiudersi di molteplici e diversificati scenari relazionali. Oltre alle competenze tecniche necessarie per lo svolgimento delle proprie mansioni, maturare abilità relazionali può essere un utile, se non necessario, ingrediente di base per la riuscita dei progetti condivisi.

 

Contenuti
L’incontro con l’altro ha come premessa l’incontro con sé. Verranno quindi offerti strumenti per raggiungere una maggiore consapevolezza delle proprie risorse relazionali, punti di forza e punti di debolezza. A partire da ciò sarà possibile implementare le capacità relazionali fornendo se necessario competenze tecniche (i diversi gradi di intimità-autenticità nella relazione, tecniche di ascolto attivo, come creare una comunicazione generativa, soluzioni vincenti-vincenti,..)  e occasioni “protette e supervisionate” di sperimentazione attiva.

 

Metodologie didattiche
Utilizzando i fondamenti dell’Analisi Transazionale e della Programmazione Neuro Linguistica (PNL), momenti di formazione frontale si alterneranno ad esercizi e pratiche aderenti alla metodologia del Learning By Doing e del Metodo Caviardage.

 

Destinatari
Il corso di formazione è rivolto in maniera prioritaria a cittadini disponibili a svolgere volontariato presso il futuro emporio solidale di Argenta, in quanto finanziato dal progetto “Empori solidali: alleanza della comunità contro le povertà”, capofila Associazione Buonincontro, nell’ambito del Bando per il finanziamento e il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o di promozione sociale (anno 2019), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nel caso rimanessero posti disponibili possono partecipare anche volontari attivi in organizzazioni del comune di Argenta e limitrofi (per tanto è consigliato iscriversi).

 

Tempi

ORE tot. 20
DATE: martedì 11 febbraio, 25 febbraio, 17 marzo, 31 marzo, 14 aprile, 28 Aprile, 12 maggio e 26 Maggio 2020.

ORARIO:  dalle 17.00 alle 19.30

 

Contributo Iscrizione (se previsto)
Non richiesto. Iscrizione on line entro il 1 febbraio 2020 cercando il titolo del corso su http://www.univol.it/sedi/ferrara o segreteria@agiresociale.it o tel. 0532.205688

Iscrizione entro 1 febbraio 2020

Iscriviti al corso