Volontariato e ambiente. La sfida culturale per la difesa del Pianeta.

Proposte culturali


INIZIO:
15 novembre 2019
DURATA:
2 ore
ID:
Cod. 19801

INDIRIZZO

Ciessevi Milano - Piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli)   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 15 November 2019 Volontariato e ambiente. La sfida culturale per la difesa del Pianeta. Ciessevi Milano - Piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli)

Il cambiamento climatico è ormai un problema sociale. Migrazioni, disuguaglianze, guerre sono le conseguenze sociali del cambiamento climatico cui rischiamo di andare incontro a livello globale se non affrontiamo sul serio il problema, oggi, e con grande urgenza. Tutto l’associazionismo è allora chiamato a confrontarsi con le questioni ambientali. Perché ciascuno nel suo ambito può svolgere un ruolo nel contrastare gli effetti del cambiamento climatico e promuovere stili di vita più sostenibili.

A partire dall’ultimo numero di Vdossier, (periodico di approfondimento della rete dei CSV) dedicato al volontariato ambientale (“Ambiente, noi lo salviamo così”) e dal tema attualissimo del cambiamento climatico, CSV Milano organizza, in collaborazione con Legambiente Lombardia e Acli Milano, un evento nell’ambito di Bookcity 2019, il prossimo 15 novembre, dal titolo “Volontariato e ambiente. La sfida culturale per la difesa del Pianeta”.

Obiettivi

Aprire una riflessione sul ruolo che il volontariato può svolgere, in maniera trasversale, nel contrasto al cambiamento climatico e alla promozione culturale di stili di vita sostenibili.

Stimolare il confronto tra le organizzazioni ambientaliste, il volontariato tradizionale e le forme spontanee di attivismo ecologista, per evidenziare punti di contatto e promuovere alleanze volte a produrre un cambiamento culturale.

Contenuti

  • Dati sull’associazionismo e sul volontariato a favore dell’ambiente in Italia e in Lombardia, a cura di Legambiente Lombardia
  • L’impegno dell’associazionismo non ambientalista su un tema che ci riguarda tutti e ispirato alla “Laudato Sì”
  • Il punto di vista dei movimenti dei giovani: Quale motivazione li muove? Come si vedono in prospettiva, dove va il movimento? Ci sono punti di contatto, dialogo, collaborazione con l’associazionismo storico? Quali? Quali possibili alleanze e azioni congiunte?
  • Le associazioni e l’impegno per il “Protocollo Lombardo per lo sviluppo sostenibile” di Regione Lombardia sottoscritto lo scorso 18 settembre 2019

Programma

  • Ivan Nissoli, presidente CSV Milano
  • Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia
  • Paolo Petracca, presidente Acli Milano
  • Matthieu Meneghini, attivista ambientale
  • Federica Ceragioli, Resilient G.A.P.

Metodologie didattiche

Incontro in plenaria, che prevede uno spazio di confronto e di dibattito con i partecipanti

Destinatari

Volontari, referenti associativi afferenti al volontariato al Terzo settore, cittadini, gruppi di attivisti che si impegnano a favore dell’ambiente nel territorio.

L’incontro è aperto a tutto l’associazionismo, non solo a quello ambientalista.

Per questioni organizzative, è gradita la conferma di partecipazione.

Tempi

DURATA: 2 ore

DATE: venerdì 15 Novembre 2019

ORARIO : 17.00 – 19.00

Sede

Ciessevi Piazza Castello 3, Milano

Per informazioni

tel. 02 45475865

email: cultura.milano@csvlombardia.it