Paola Atzei

Paola Atzei

Responsabile dell'Area Formazione e Sviluppo Competenze dal 2005. Docente per il corso base "Volontariato: perché e come" e per i corsi specialistici "Diventare Amministratore di sostegno", "Valorizzare le competenze nel volontariato", "Memoria, dono, identità" e "Quando il volontariato sviluppa competenze". Docente per il modulo "Generare dono, generare fiducia: motivazioni all'impegno civico e forme di volontariato" all'interno del Master "Guardare al futuro. Approcci e competenze strategiche per gestire un Ente di Terzo Settore".

Psicologa, lavora nell’ambito della formazione agli adulti nel non profit dal 1993, occupandosi di progettazione formativa, attività didattica, elaborazione di materiali didattici e pubblicazioni, con “incursioni” nella ricerca sociale e nel coordinamento di reti non profit.  Tra le pubblicazioni, ha curato “Giustizia senza vendetta. La scommessa della mediazione” (2000) e “La gestione dei gruppi nel terzo settore”, 2003 Carocci Faber.

Dal 2005 è al Centro Servizi per il Volontariato Volabo come responsabile dell’Area Formazione e sviluppo competenze, dell’Università del Volontariato di Bologna (dal 2014) e del servizio  per il riconoscimento e validazione delle competenze dei volontari (dal 2013).

Corsi