Paolo Capraro

Paolo Capraro

Formatore accreditato del Servizio civile nazionale, universale e regionale e componente del gruppo nazionale di Csvnet della promozione al volontariato giovanile, scuola e servizio civile. A livello locale è responsabile degli sportelli Scuola & Volontariato, Promozione e Servizio Civile del Csv di Belluno.  Inoltre, è componente di vari direttivi in ambito associativo, Presidente di cooperative e Dirigente di programmi  educativi.

Nato a Belluno il 6 marzo del 1957, causa l’emigrazione si trasferirà con i suoi genitori a Ginevra, per poi rientrare a Belluno definitivamente per seguire le scuole primarie.Una famiglia in giro per il mondo e ciò sarà l’occasione per iniziare a viaggiare e ampliare le proprie esperienze formative.

Si diploma con qualifica di disegnatore tecnico, designer, perito industriale capotecnico, specializzazione industrie metalmeccaniche, diventa tecnico specializzato per lo studio collaudo materiali metallici.

Data la sua caratteristica personale come animatore nei campi scuola, viene incaricato dalla diocesi di Belluno e  Feltre per realizzare qualcosa per i giovani problematici e dipendenti da sostanze. Riceve il diploma di operatore e gestore di comunità terapeutiche, attivando in Italia il progetto Uomo, un programma di recupero tossicodipendenti e alcolisti, tramite la  Scuola di Formazione  Internazionale a Roma. Segue ulteriori specializzazioni nel settore socio-sanitario e avrà il compito di aprire e gestire nuove organizzazioni del progetto Uomo che gli permetteranno di assumere diverse responsabilità di rappresentanza legale, tra queste Coordinatore di progetti europei: Horizon (disagio sociale e recupero di persone dipendenti da alcool e  droghe), Integra (inserimento lavorativo di persone svantaggiate e valorizzazione ambiente), basi di Equal e attivazioni di nuovi processi progettuali europei nell’ambito del mondo volontaristico e cooperativistico.

Successivamente diventa  formatore accreditato del Servizio civile nazionale, universale e regionale e componente del gruppo nazionale di Csvnet della promozione al volontariato giovanile, scuola e servizio civile.

A livello locale è responsabile degli sportelli Scuola & Volontariato, Promozione e Servizio Civile del Csv di Belluno.  Inoltre, è componente di vari direttivi in ambito associativo, Presidente di cooperative e Dirigente di programmi  educativi. Animatore e speaker ufficiale di svariati eventi solidaristici, sportivi e promozionali del territorio.

Corsi

Cod. Nome Corso Durata Data di inizio
G.4 Le opportunità di volontariato e servizio all’estero 2 ore 2 Febbraio 2021