Bari

Chi Siamo

Il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” ha lo scopo di fornire supporto tecnico, formativo e informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari nei diversi enti del Terzo settore e con particolare riguardo e prevalentemente alle organizzazioni di volontariato. Agevola le organizzazioni di volontariato ad andare oltre una connotazione territoriale, locale e di piccole dimensioni, attivando un processo di crescita e sviluppo di reti e relazioni. Una visione nuova del volontariato perché la sua missione e i suoi valori siano orientati non solo allo sviluppo della singola OdV, ma dell'intera comunità, un volontariato ispirato ai principi della pluralità, della sussidiarietà e della gratuità.
Visita il sito >>
Scopri che cos'è la FORMAZIONE CSV San Nicola

Come funziona Univol?

Leggi le
FAQ Univol

Univol Bari

Anche Bari avrà la sua Università del volontariato. Il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” ha dato avvio a questo importante progetto già sperimentato in altre sei città: Milano, Treviso, Bologna, Cosenza, Salerno e, da ultima, Ferrara.

L’Università mette a sistema la notevole esperienza maturata dai Csv in fatto di formazione e consulenza per offrire a tutti i volontari e aspiranti tali degli enti del terzo settore programmi di qualità che valorizzino il loro ruolo e operato e offrano gli strumenti per affrontare con competenza le sfide del cambiamento.

L’Università del volontariato nasce nel 2012 da un’idea del Ciessevi di Milano, in pochi anni replicata sul territorio nazionale sempre ad opera dei Centri di servizio per il volontariato che ne definiscono gli indirizzi insieme ai partner (università ed enti di rilievo), organizzando le attività didattiche in autonomia sulla base delle esigenze espresse dal territorio.

Per questo il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” avvierà un’indagine conoscitiva online per rilevare i fabbisogni formativi dei volontari delle odv, delle cooperative, della aps, delle fondazioni, di tutti gli enti del terzo settore e dei cittadini aspiranti volontari. Si tratta di un’azione strategica a cui chi opera gratuitamente in questo universo è chiamato a contribuire perché il progetto possa concretamente concorrere alla crescita del territorio. Nel 2018 saranno proposti alcuni corsi sperimentali che anticiperanno l’avvio del primo anno accademico dell’Università del volontariato.

Il questionario è disponibile a questo indirizzo.

Dove Siamo

PIÙ DETTAGLIO

Sito web

http://www.csvbari.com/

Telefono

080 5640817

E-mail

univolontariato@csvbari.com