Gli aspetti giuridici per le Associazioni di Terzo Settore

INIZIO:
11 febbraio 2019
DURATA:
6 ore

DOCENTE:

INDIRIZZO

Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 11 February 2019 Gli aspetti giuridici per le Associazioni di Terzo Settore Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4

Riparte il ciclo di incontri formativi “I lunedì della Riforma del Terzo Settore“, le iniziative proposte dall’Università del Volontariato di Bologna dedicate all’approfondimento degli aspetti innovativi, delle opportunità e delle sfide di questo percorso legislativo che coinvolge direttamente il non profit, rendendolo sempre più protagonista del cambiamento.

Gli aspetti giuridici per le Associazioni di Terzo Settore

Il corso, per complessive 6 ore, si svolgerà nei giorni di lunedì 11 , 18 e 25 febbraio 2019,  dalle ore 17,45 alle 19,45.

Verranno trattati i seguenti temi:

  • Le Associazioni di Terzo Settore alla luce della Riforma e nuovo inquadramento nel Codice di Terzo Settore.
  • Associazioni riconosciute e non riconosciute; la personalità giuridica: alcuni aspetti relativi alla responsabilità civile in ambito associativo.
  • Atto costitutivo e statuto di Organizzazioni di Volontariato e di Associazioni di Promozione Sociale. Elementi essenziali, requisiti/vincoli obbligatori in base alla Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 27/12/2018.
  • Adempimenti per le Associazioni costituite dopo il 3 agosto 2017 e adeguamenti per gli enti preesistenti iscritti nei registri Odv e Aps legati alla costituzione di una Associazione.
  • Come agire nel periodo transitorio in attesa dell’istituzione del Registro unico nazionale del terzo settore (Runts): iscrizione e/o “transito”.

Obiettivi

– Fornire conoscenze relative al nuovo inquadramento giuridico che disciplina le Associazioni di Terzo Settore.

– Offrire gli elementi chiave di Atti costitutivi, Statuti e documenti associativi, nel rispetto del nuovo assetto normativo.

Metodologia

Gli incontri seguiranno una metodologia interattiva e partecipativa. I partecipanti saranno accompagnati, anche attraverso l’analisi di casi, a riflettere  e confrontarsi sugli elementi chiave.

Destinatari

Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, cittadini impegnati in attività di volontariato interessati al tema.

 

E’ possibile partecipare all’intero ciclo oppure ai singoli appuntamenti!

Partecipa anche a:

–  Gli obblighi di pubblicità, trasparenza e fatturazione elettronica per le Associazioni di Terzo Settore>>

–  5 per mille: iscrizione e rendicontazione>> 

–  Gestire gli aspetti amministrativi, contabili e fiscali di un’Associazione di Terzo settore

–  Lavoro retribuito negli ETS e rimborsi spesa ai volontari >>