Comunicazione sociale e animazione territoriale

INIZIO:
05 aprile 2019
DURATA:
8
Aggiungi al Calendario 5 April 2019 Comunicazione sociale e animazione territoriale Via della Tecnica, 84084 Fisciano SA

Presentazione corso:

Modulo a cura della Prof. Rossella Trapanese

La comunicazione sociale si pone come strategia centrale per il coinvolgimento territoriale. Gli operatori del sociale hanno la necessità, da una parte, di acquisire competenze relazionali e, dall’altra, di coniugarle con le differenti metodologie di animazione territoriali, utilizzando anche strategie di comunicazione idonee al contesto.

Modulo a cura della dott. Andrea Pastore

Per il mondo del terzo settore, oggi giorno, è necessario comunicare “bene il bene”. La comunicazione è necessaria per far conoscere ad un pubblico sempre maggiore l’ organizzazione e le attività che svolge, porre l’attenzione e sensibilizzare su determinati problemi sociali, sviluppando saperi e relazioni, condivisione e partecipazione. Per avere un ruolo attivo occorre essere consapevoli, non solo degli strumenti più adeguati da utilizzare, ma costruire strategie comunicative finalizzate a promuovere la visibilità dell’organizzazione, campagne di advocacy, raccolta fondi, ricercare volontari, ampliare la rete di relazioni, costruire e condividere saperi e conoscenze.