Costruire il sito e il blog di un'Associazione 2019

INIZIO:
07 febbraio 2019
DURATA:
15 ore

DOCENTE:

INDIRIZZO

Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 7 February 2019 Costruire il sito e il blog di un’Associazione 2019 Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4

Per le organizzazioni non profit, avere un sito web o un blog significa avere un’opportunità in più per farsi conoscere, per raccontare le proprie attività ed iniziative, valorizzare il proprio operato, cercare nuovi sostenitori e volontari, comunicando e coinvolgendo la comunità. Questo corso offre ai partecipanti, attraverso un approccio di formazione-azione, la possibilità di costruire il sito web o il blog per la propria associazione. Un sito o un blog semplici ma funzionali ed efficaci da un punto di vista comunicativo, per rispondere alle esigenze e agli obiettivi del mondo non profit.

Obiettivi

  • Definire l’architettura del sito web o blog, i suoi contenuti ed un piano editoriale adatto alle esigenze della organizzazione.
  • Costruire contenuti efficaci per il web, grazie all’utilizzo di risorse gratuite e ad opportune tecniche di scrittura.
  • Imparare ad utilizzare una piattaforma open source – il CMS WordPress – per costruire ed aggiornare il sito web o il blog per la propria associazione.
  • Apprendere le tecniche base per migliorare la posizione del proprio sito tra i risultati dei motori di ricerca.

Programma

Il corso si svolgerà nei giorni di giovedì 7, 14, 21 e 28 febbraio, giovedì 7  marzo 2019 dalle ore 18,00 alle 21,00.

Verranno affrontati gli argomenti principali per imparare a costruire un sito web e un blog, tra cui:

  • Analisi della piattaforma CMS WordPress
  • Costruire la mappa concettuale per definire struttura e contenuti di un sito o un blog
  • Costruire il sito web o il blog partendo da zero: registrare il dominio, scegliere il layout grafico, inserire i contenuti, implementare utili funzionalità aggiuntive
  • Creare contenuti efficaci per il web

Metodologia

Le lezioni saranno pratiche ed interattive, con momenti teorici, analisi di case histories, esercitazioni e confronti. Durante il corso, seguendo l’approccio della formazione-azione i partecipanti potranno costruire concretamente il proprio sito web o blog, lavorando in aula e tra un incontro e l’altro.

Destinatari

Il corso si rivolge sia a chi vuole costruire un sito web o un blog per la propria associazione partendo da zero, sia a chi già ne possiede uno (solo su piattaforma WordPress) ma desidera aggiornarlo e migliorarlo.

Il corso prevede la partecipazione massima di 15 persone.

Si richiede una conoscenza base dell’uso del pc e del web; i partecipanti devono essere dotati di un proprio computer portatile che si colleghi in wifi da utilizzare durante il percorso.

Per la partecipazione sarà rispettato l’ordine di arrivo delle iscrizioni.