INDIRIZZO
Centro Interculturale Zonarelli, Via Sacco n. 14 Bologna GUARDA LA MAPPADALLA BAGARRE … ALLA GUERRA! L’escalation del conflitto dove mi porta? È davvero quello che voglio? Come mi sento? Mi conviene?
Associazione Italiana Mediatori Familiari Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Università del Volontariato di Bologna, organizza un interessante convegno sul tema del conflitto, la sua genesi, manifestazione e gestione, in particolare nell’ambito di contesti inter-culturali. L’iniziativa approfondirà come la mediazione familiare possa aiutare a gestire il conflitto, ri-componendo le differenze e le difficoltà che sorgono in una dinamica di conflitto, specialmente laddove si debbano affrontare questioni interculturali e interraziali ri-componendo le differenze in un quadro armonico.
L’incontro si terrà sabato 9 novembre, dalle ore 9.00 alle 13.30, presso il Centro Interculturale Zonarelli.
Programma
9,00 Registrazione dei partecipanti.
9,00 – 9,30 Introduzione dei lavori e presentazione dell’ambito di operatività del
mediatore familiare che comprende come affrontare questioni interculturali
e interraziali.
Avv . Rita Totti, Mediatrice Familiare e Consigliera A.I.Me.F. Emilia Romagna
Tavola rotonda con il gruppo di relatori e mediatori familiari A.I.Me.F.: Dott. Rosalia Donnici, Avv. Sonia Gnugnoli, Dott. Massimo Puglisi, Dott. Shain Keshavarz
9,30 – 10,00 Analisi, studio e riflessione su casi pratici che vedono coinvolte diversità culturali. Anche la visione di un film ci può rappresentare magistralmente la dinamica di un conflitto in escalation: discutiamone insieme …analizzando quello che sentiamo, quello che pensiamo, quello che vorremmo.
Andiamo ad approfondire…
10,00 – 12,00 Epistemologia del conflitto, le sue implicazioni e i metodi di gestione.
I piani in cui il conflitto si sviluppa.
12,00 – 13,00 Come ad una richiesta di intervento risponde un mediatore familiare.
Comprensione della domanda e analisi della situazione interculturale presentata.
13,00 – 13,30 Conclusione e saluti. Avv. Rita Totti, Mediatrice Familiare e Consigliera A.I.Me.F. Emilia Romagna
È in corso la richiesta di accreditamento presso la Associazione Italiana Mediatori Familiari per il rilascio di crediti formativi per i mediatori familiari.
La partecipazione è gratuita.
Ingresso libero