Un percorso di tre incontri per offrire conoscenze e competenze per essere di sostegno a bambini e ragazzi con disabilità e alle loro famiglie.
Al corso parteciperanno i referenti di Associazione X Vivaio, Fondazione ABIO, AGPD e Associazione Realtà Debora Mancini
Premessa
Fare volontariato con i bambini e i ragazzi con disabilità significa dedicare tempo e impegno, abilità e competenze, sensibilità, predisposizione alle relazioni e alla condivisione, gratuitamente, al servizio di bambini e ragazzi che affrontano questa sfida e delle famiglie al loro fianco. È un modo di dare aiuto, regalare gioia e benessere agli altri ma anche e soprattutto a se stessi.
Fare volontariato nell’area della disabilità e in particolar modo con bambini e ragazzi richiede anche flessibilità e saper gestire situazioni sempre nuove, talvolta impreviste, che si possono presentare nelle attività. Il volontario dovrebbe, altresì, essere consapevole di poter incontrare anche situazioni di gravità che talvolta potrebbero far nascere in lui sentimenti complessi, come senso di frustrazione, impotenza o timori circa le proprie capacità di entrare in relazione con bambini e ragazzi con disabilità grave.
Per questo motivo è necessario conoscere sé stessi e i propri limiti, con la disponibilità di chiedere aiuto alla propria associazione e agli altri volontari, in caso di difficoltà. Fondamentale, in questa esperienza, sarà la capacità di sapere stare con gli altri creando un clima di fiducia e rispetto, creando un gruppo di volontariato capace di lavorare con creatività, reciprocità e solidarietà.
Obiettivi
Questo ciclo di incontri rappresenta un percorso prezioso per aiutare a conciliare il desiderio di mettere il proprio tempo ed impegno per aiutare gli altri con i dubbi che possono sorgere in chi vuole sperimentarsi nel volontariato con persone con disabilità: il timore di non essere preparato nello stare con i bambini con bisogni speciali o di commettere degli errori o di non trovare le parole “giuste” con i bambini e con i genitori.
Inoltre, può essere un’occasione per conoscere i bisogni di bambini e ragazzi con disabilità e le specificità di alcune patologie complesse, spesso poco conosciute, superando la distanza e mancanza di conoscenza che può generare lontananza, dubbi o difficoltà di approccio. Allo stesso tempo, conoscere un po’ più se stessi, le proprie aspettative, i propri limiti ed attitudini.
Durante il corso, ci sarà il fondamentale contributo di associazioni di volontariato che operano già con bambini, ragazzi e famiglie con disabilità, al fine di far conoscere la loro realtà e dare ai volontari la possibilità di avvicinarsi al saper fare ed iniziare ad individuare uno spazio dove poter prestare la propria attività.
Contenuti
Il primo incontro sarà dedicato all’introduzione e presentazione della figura del volontario, a cui seguirà un approfondimento sulle caratteristiche delle diverse forme di disabilità, dei livelli di autonomia, del grado di assistenza e dell’evoluzione.
Nel secondo incontro, invece, ci sarà la possibilità di approfondire il ruolo del volontario e la dimensione psicologica e relazionale.
Nel terzo incontro si valuteranno le attività che possono essere proposte ai bambini con disabilità e ci si metterà in gioco, sperimentando esperienze e tecniche di animazione per stare bene e divertirsi con i bambini e ragazzi con disabilità. In quest’ultimo momento di corso è previsto l’intervento di alcune associazioni di volontariato attive sul territorio, che apporteranno un prezioso contributo a questo momento formativo, raccontando la loro esperienza e le attività che da anni svolgono in tema di disabilità e sostegno a bambini e ragazzi e alle loro famiglie.
PROGRAMMA DEL CORSO
SABATO 21 ottobre 2023
9.30 – 10.30
Il volontario a supporto dei bambini con disabilità e le loro famiglie: introduzione
Giusy Barbieri, psicologa-psicoterapeuta, Servizio volontariato di Fondazione Ariel
10.30 – 11.30
Il bambino con disabilità: dalle caratteristiche alle potenzialità.
Approfondimento delle diverse forme di disabilità, dei livelli di autonomia, del grado di assistenza e dell’evoluzione.
Paola Francesca Ajmone, Medico chirurgo, Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta
11.30 – 11.45
Coffe break
11.45 – 12.15
Discussione
12.15 – 13.00
Esercitazione pratica e chiusura lavori
SABATO 11 novembre 2023
9.30 – 11.00
Emozioni, aspettative, pregiudizi e paure: una ricetta per il volontario?
Emanuele Zanaboni, psicologo – psicoterapeuta
11.00 – 11.15
Coffe break
11.15 – 12.30
La comunicazione e la relazione come chiave d’interazione con bambini con disabilità e loro famiglie.
Emanuele Zanaboni, psicologo – psicoterapeuta
12.30- 13.00
Chiusura lavori
SABATO 25 novembre 2023
9.00 – 11.00
Dal sapere al saper fare. Come stare e divertirsi insieme ai bambini con disabilità: tecniche di animazione.
Laboratorio di animazione – Associazione Realtà Debora Mancini
11.00-11.15
Coffe break
11.15 – 12.15
Il volontario a supporto delle famiglie che vivono la disabilità neuromotoria: risorsa preziosa e consapevole
Giusy Barbieri, psicologa – psicoterapeuta Fondazione Ariel
Francesca Naboni, responsabile Comunicazione e Fundraising Fondazione Ariel
12.15 – 13.30
Esperienze a confronto
L’esperienza della Fondazione Ariel – Anna Marozzi
L’esperienza dell’Associazione x Vivaio – Paola Baldini e Beatrice Caldarola
L’esperienza dell’Associazione ABIO – Dott.ssa Maria Luisa Malvicini
L’esperienza dell’Associazione AGPD
Metodologie didattiche
Lezioni in presenza
Lezioni frontali ed interattive
Laboratorio e scambio di esperienze
Destinatari
Il corso è gratuito e rivolto ad aspiranti volontari maggiorenni, aperto a tutti coloro che hanno il desiderio di dedicare il proprio tempo al volontariato, di fare nuove esperienze, di offrire un aiuto concreto ai bambini con disabilità e le loro famiglie.
Massimo 25 partecipanti.
Per partecipare è necessario svolgere un colloquio conoscitivo in cui si potranno mettere a fuoco le aree in cui si desidera aiutare le famiglie, anche in base alle competenze e alle esperienze già maturate e al tempo di cui si dispone.
Per richiedere il colloquio è necessario iscriversi sulla piattaforma MyCSV.
Tempi
DURATA: 11 ½
DATE: sabato 21 ottobre, 11 e 25 novembre 2023
ORARIO: 1° e 2° incontro 9.30 – 13.00; 3° incontro 9.00 – 13.30
Sede
CSV Milano – piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli/Castello)
Contributo d’iscrizione
Il corso è gratuito
Al termine delle tre giornate verrà rilasciato un attestato di partecipazione.