Facilitare i gruppi di auto aiuto

Scarica il volantino

INIZIO:
12 settembre 2019
DURATA:
14 ore
ID:
FE1019

DOCENTE:

INDIRIZZO

FERRARA – Sala Riunioni di Agire Sociale – Via Ravenna 52 (ingresso da via Ferrariola)   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 12 September 2019 Facilitare i gruppi di auto aiuto FERRARA – Sala Riunioni di Agire Sociale – Via Ravenna 52 (ingresso da via Ferrariola)

Il corso è rivolto a conduttori di gruppi di mutuo aiuto o a chi vuole cimentarsi in questa esperienza allo scopo di consentire agli uni e agli altri un’ esperienza importante e significativa di gruppo di mutuo aiuto . A partire dall’ esperienza diretta, ciascun partecipante sarà in grado di sentire, comprendere, conoscere e riconoscere le emozioni e i vissuti personali che in gruppo si manifestano e le principali dinamiche di gruppo da monitorare e gestire.

 

Contenuti
Il corso si propone di favorire nei partecipanti, futuri e attuali conduttori di gruppi di mutuo aiuto, la capacità di riflessione su se stessi , sulle proprie emozioni e sui propri vissuti ai fini di pervenire ad una migliore e più autentica conoscenza di sé e a limitare le dinamiche
proiettive sull’altro.
Nel contesto del gruppo i partecipanti saranno in grado di fare esperienza diretta e di comprendere come si possa facilitare in gruppo la comunicazione da parte dei partecipanti delle proprie emozioni e dei propri vissuti e come si possano rispettare i tempi di ciascuno e gli inevitabili silenzi senza forzature né atteggiamenti giudicanti o ” consiglianti” .
I partecipanti faranno esperienza del ruolo di conduttore affinando la consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie funzioni nel gruppo.

 

Metodologie didattiche
Metodologie partecipate e interattive con utilizzo di simulate e role playing.

 

Destinatari
Futuri e attuali conduttori di gruppi di mutuo aiuto della provincia di Ferrara

 

Tempi
ORE tot.: 14
Giovedì 12 settembre e 31 ottobre 2019, 23 gennaio, 6 febbraio, 5 marzo, 2 aprile, 7 maggio
ORARIO: dalle 16.30 alle 18.30
Le date del 2020 potrebbero subire modifiche che saranno comunicate in largo anticipo ai partecipanti, garantendo comunque la giornata del giovedì e l’ orario.

 

Contributo Iscrizione (se previsto)
Non previsto. Iscrizione on line cercando il titolo del corso su http://www.univol.it/sedi/ferrara o segreteria@agiresociale.it o tel 0532.205688.

Per i gruppi nuovi è possibile iscriversi anche a corso avviato, compatibilmente con la disponibilità di posti.