Fare fund raising

Scarica il pdf

INIZIO:
22 novembre 2018
DURATA:
12 ore

DOCENTE:

INDIRIZZO

Centro Servizi per il Volontariato, Via Scipione Dal Ferro 4, Bologna   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 22 November 2018 Fare fund raising Centro Servizi per il Volontariato, Via Scipione Dal Ferro 4, Bologna

Se fino a una ventina di anni fa il tema del fundraising riguardava solo marginalmente le Organizzazioni di Volontariato e di Terzo Settore, oggi la drastica diminuzione delle risorse tradizionalmente consolidate e la “competizione” nella ricerca di donatori, pone con maggiore attualità l’individuazione di strumenti e contesti alternativi e una comunicazione mirata ed efficace. In Italia, ancora oggi, l’attività di fundraising è spesso condotta in modo discontinuo, occasionale, ma soprattutto non percepita come funzione strategica.

Fare fundraising significa sempre più creare e sviluppare relazioni, generando matrimoni di interesse fra chi chiede risorse finalizzate al raggiungimento della propria missione e chi è potenzialmente disponibile a sostenerla.

Volabo e il Progetto ASSIEME in Emilia Romagna propongono questo percorso con l’intento di dotare le Associazioni di un approccio competente e non improvvisato al fundraising, inteso non come attività meramente strumentale al reperimento di risorse finanziarie, bensì come approccio strategico per il coinvolgimento della comunità e la legittimazione di progetti sociali, culturali, educativi.

Obiettivi

– favorire la consapevolezza e la riflessione sullo sviluppo di strategie e progetti di fund raising;

– favorire l’acquisizione di competenze di base per attivare una metodologia efficace di fund raising.

 

Programma

Il corso si svolgerà, per 12 ore complessive, nelle seguenti giornate: giovedì 22 e 29 novembre, giovedì 6 e 13 dicembre 2018, dalle ore 18,00 alle 21,00.

Tra i principali temi verranno affrontati:

  • Conoscersi: missione, analisi dei bisogni
  • Conoscere i potenziali donatori: analisi e sviluppo del proprio capitale relazionale
  • Elaborare la strategia: il piano del fundraising e della comunicazione
  • Scegliere gli strumenti giusti: il coinvolgimento dei privati cittadini, delle imprese e delle fondazioni.

Metodologia

Il  corso seguirà un approccio interattivo e pratico. Per favorire la conoscenza e  l’utilizzo degli strumenti, saranno proposte esercitazioni pratiche e casi di successo.

Destinatari

Volontari, collaboratori e dipendenti di Associazioni di Promozione Sociale e di Organizzazioni di Volontariato, interessati e attivi sul tema. Il corso è rivolto ad un massimo di 30 partecipanti; sarà rispettato l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

In collaborazione con

ASSIEME in Emilia Romagnaè realizzato dalle Associazioni di Promozione Sociale regionali con la collaborazione del Forum Terzo Settore Emilia Romagna.

Con il contributo della Regione Emilia Romagna