Festeggi.AMO Il piacere di stare insieme appassionandosi tra generazioni di volontariato

Scarica il volantino

INIZIO:
24 ottobre 2018
DURATA:
12 ore
ID:
FE2718

DOCENTE:

INDIRIZZO

Argenta, sala riunioni della Casa del Volontariato di Argenta, Via Circonvallazione, 21   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 24 October 2018 Festeggi.AMO Il piacere di stare insieme appassionandosi tra generazioni di volontariato Argenta, sala riunioni della Casa del Volontariato di Argenta, Via Circonvallazione, 21

Formazione per realizzazione di feste del volontariato piacevoli ed efficaci



Obiettivi
Aiutare i volontari a rendere la festa del volontariato più stimolante e coinvolgente per i partecipanti (spesso studenti delle scuole medie e superiori); sviluppare il potenziale delle “esperienze passate” e la “propria creatività e fantasia” per creare uno spazio di riflessione, un luogo di incontro e confronto possibile tra adulti, adulti che rimembrano l’adolescente che è in loro  al fine di incontrare/coinvolgere attivamente gli adolescenti di oggi.

 

Metodologie didattiche
Essendo il corso aperto ed interattivo la metodologia può essere ipotizzata: brainstorming iniziale per comprendere le aspettative dei partecipanti, giochi di conoscenza reciproca tramite utilizzo di  musiche/corpo/danza, tecniche di scultura di gruppo (per vivere come ci si percepiva ad inizio formazione e dopo gli incontri il gruppo)  simulate, eventuale libro/collage finale del percorso.

 

Destinatari
Volontari  di associazioni principalmente di Argenta, ma aperta anche ad altre associazioni.

 

Tempi e date
Mercoledì 24 ottobre e mercoledì 14 novembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00: presentazione e condivisione degli obiettivi  formativi, individuazione strategie efficaci e non, ipotesi di nuove strategie per coinvolgere attivamente i partecipanti, in particolare giovani.

Mercoledì 13 febbraio e mercoledì 13 marzo dalle ore 17.00 alle ore 20.00 formazione volontari.

 

Contributo Iscrizione
Non previsto. Iscrizione on line entro il 20 ottobre cercando il titolo del corso sul sito di http://www.univol.it/sedi/ferrara/ o segreteria@agiresociale.it