Seminario La figura del progettista sociale nel Terzo Settore

Scarica il programma

INIZIO:
27 maggio 2019
DURATA:
2,50 ore

DOCENTE:

INDIRIZZO

Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 27 May 2019 Seminario La figura del progettista sociale nel Terzo Settore Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4

LA FIGURA DEL PROGETTISTA SOCIALE NEL TERZO SETTORE

La normazione professionale della progettazione sociale

La progettazione sociale è una prassi ormai consolidata nel non profit, con operatori e volontari che maturano esperienze e competenze nell’ambito della propria organizzazione o delle reti territoriali, e con chi svolge un ruolo progettuale e integrato nell’organizzazione in maniera più continuativa e professionale. Il progettista sociale non ha ancora una piena visibilità e un pieno riconoscimento sociale come figura professionale, non si ha una precisa conoscenza dei suoi campi di intervento, dei requisiti e delle competenze che delineano la sua identità: chi è il progettista sociale? Cosa fa? Che scopi e potenzialità ha la sua attività? Quali aree di formazione e di competenze abilitano all’esercizio della progettazione sociale?

Volabo propone uno spazio di formazione e confronto con Apis l’Associazione Italiana Progettisti Sociali, partner di Università del Volontariato, che ha appena concluso, insieme a Ministero del Lavoro, PMI Central Italy Chapter, Forum Nazionale del Terzo Settore e UNI l’Ente Nazionale di Normazione, un importante percorso per la realizzazione della prima Norma Tecnica nazionale (a norma della L.4/2013) sul progettista sociale.

Esperti e operatori della progettazione sociale, che a diverso titolo si spendono nelle organizzazioni del Terzo Settore, dell’Amministrazione Pubblica e dell’Impresa, avranno uno “strumento” fondamentale per promuovere la propria crescita professionale e per agire con maggiore consapevolezza e funzione qualificata e strategica nei contesti di cambiamento e innovazione sociale.

Il seminario si svolgerà lunedì 27 maggio , dalle ore 18,00 alle 20,30.

Ne parliamo con

Jamil Amirian, Presidente Comitato scientifico Associazione Italiana Progettisti Sociali

 

Destinatari

L’incontro è rivolto a Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, altri Enti del Terzo Settore, cittadini impegnati in attività di volontariato o interessati al tema.

 

In collaborazione con