Formazione di base e aggiornamento Alimentaristi

INIZIO:
10 marzo 2021
DURATA:
3 ore
Aggiungi al Calendario 10 March 2021 Formazione di base e aggiornamento Alimentaristi

Mercoledì 10 marzo 2021 ore 14,30 – 17,30

Incontro online su piattaforma Zoom

Il corso è rivolto a volontari che nella loro attività di volontariato si trovano a produrre, trasformare, distribuire e/o somministrare alimenti, in particolare a coloro che operano presso gli empori solidali e/o le mense solidali, rientranti nei Livelli di Rischio 1 e 2.

Per garantire il rispetto degli orari previsti e la migliore fruizione,  è prevista l’accoglienza nei 30 minuti che precedono l’avvio vero e proprio.

Al termine del corso, sarà realizzata la prova di Valutazione finale con apposito test. Per superare la prova, i partecipanti dovranno rispondere correttamente ad almeno 7 domande sulle 12 complessive (12 domande a risposta multipla selezionate su 50 disponibili); qualora non superassero la prova in prima battuta, saranno valutati attraverso colloquio dedicato. In caso di mancato superamento del colloquio, sarà necessario frequentare un nuovo corso.

Contenuti

✓ Le malattie trasmesse da alimenti.

✓ Valutazione del rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti ivi incluse le diete speciali per allergie ed intolleranze alimentari e i rischi fisici (es. soffocamento) con particolare riferimento all’attività svolta dai soggetti interessati.

✓ Modalità di contaminazione degli alimenti e ruolo dell’alimentarista nella prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti: simulazioni e soluzioni di problemi.

✓ Igiene personale: procedure di controllo comportamentale.

✓ Igiene e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature.

I suddetti argomenti saranno trattati in funzione dei rischi alimentari sottesi alla tipologia di

processo.

Metodologia

L’incontro sarà strutturato attraverso l’illustrazione dei contenuti teorici, momenti di confronto in plenaria con la docente e spazio per le domande. Al termine della sessione, sarà cura della docente spiegare la modalità di esecuzione del test finale.

Docente: Emilia Guberti, medico specialista in Igiene e medicina preventiva – Igiene degli Alimenti e Nutrizione.

Destinatari: volontari che nella loro attività di volontariato si trovano a produrre, trasformare, distribuire e/o somministrare alimenti, in particolare coloro che operano presso gli empori solidali e/o le mense solidali, appartenenti ad Enti del Terzo Settore del territorio della Città metropolitana di Bologna.

L’attività formativa è rivolta, in base a quanto indicato dalla normativa vigente,  ad un massimo di 40 partecipanti.

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro.

Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.

Al termine dei corsi verranno rilasciati regolari Attestati validi ai sensi della vigente normativa.