Gestione amministrativa, contabile e fiscale di un Ente di Terzo Settore

9 Dicembre 2021
DURATION:
12,50 ore

Corso di formazione online su piattaforma Zoom

giovedì 9 e 16 dicembre 2021

giovedì 13, 20 e 27 gennaio 2022

dalle ore 18,00 alle 20,30

Saper gestire correttamente la contabilità e gli aspetti fiscali ed amministrativi rappresenta una necessità fondamentale per l’Ente del Terzo Settore: progettare, organizzare e gestire le attività di interesse generale e quelle diverse, realizzare iniziative di raccolta fondi, rendicontare in modo adeguato e con trasparenza. Con il Codice di Terzo Settore ed i relativi decreti attuativi, ogni Ente di Terzo Settore è chiamato ad adottare procedure appropriate, ponendo particolare attenzione alla documentazione e rendicontazione di tutti gli aspetti economici della propria vita associativa.

Volabo – Centro Servizi per Il Volontariato della Città metropolitana di Bologna propone questo percorso formativo online, strutturato in 5 incontri, per fornire un inquadramento degli adempimenti e gli strumenti per la gestione amministrativo-contabile e fiscale dell’Ente di Terzo Settore.

 

Saranno affrontati i seguenti contenuti:

Inquadramento generale delle disposizioni previste dal Codice di Terzo settore e dai decreti attuativi

Principali adempimenti

Principi di pubblicità e trasparenza

Nuovi schemi obbligatori di Bilancio

Contabilità e rendiconto: costi/ricavi, oneri/proventi, quote associative, rimborsi spese, erogazioni e donazioni, costi figurativi, raccolte fondi, 5 per mille

Documentazione e Libri contabili

Scadenziario di un ETS

Esercitazioni

 

Metodologia: illustrazione dei contenuti, con confronti e domande,  partendo da casi pratici e buone prassi gestionali.

Docente: Denise Camorani, Direttrice dell’Associazione Comunità Romagna ODV Servizi per la solidarietà – CSV di Ravenna. Consulente e formatore per Enti del Terzo settore da circa venti anni in ambito fiscale, amministrativo, di progettazione sociale.

Destinatari: Presidenti e membri del Consiglio Direttivo, Volontari impegnati nella gestione amministrativo-contabile di Organizzazioni di Volontariato ed Associazioni di Promozione Sociale del territorio della Città metropolitana di Bologna.

Per garantire la qualità della formazione e la partecipazione attiva dei corsisti, per ogni associazione saranno accolte 2 iscrizioni.

L’eventuale selezione verrà effettuata in base all’ordine cronologico delle iscrizioni.

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso agli incontri.

Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti accolti!