Idee spazi…ALI. Come organizzare attività laboratoriali di volontariato rivolte ai ragazzi. Edizione 2018

SCARICA IL PDF

INIZIO:
27 gennaio 2018
DURATA:
12 ore

INDIRIZZO

Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 27 January 2018 Idee spazi…ALI. Come organizzare attività laboratoriali di volontariato rivolte ai ragazzi. Edizione 2018 Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4

Lavorare con le nuove generazioni richiede una buona dose di energia, competenza e capacità di interazione. Come gestire in modo efficace gruppi di preadolescenti e adolescenti? Come stimolare il loro interesse sul mondo del volontariato con strumenti di animazione che divertano e diano senso all’esperienza proposta? Come creare un clima collaborativo e di fiducia?

Il percorso sarà utile per:

  • riflettere su come accogliere e accompagnare i ragazzi in associazione e coinvolgerli in attività e compiti che li facciano sentire parte dell’organizzazione.
  • fornire le conoscenze di base e una serie di tecniche e strumenti per lavorare in modo attivo e coinvolgente con i ragazzi a partire dai loro stili comunicativi e dai loro bisogni relazionali
  • organizzare attività laboratoriali per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado con il fine di trasmettere impegno, valori e mission dell’associazione.

Programma

Percorso laboratoriale della durata di 12 ore complessive:

  • Sabato 27 gennaio 2018 dalle ore 10.00 alle 17.00
  • Sabato 10 febbraio 2018 dalle ore 10.00 alle 17.00

Metodologia

Si alterneranno  esercitazioni,  giochi  e sperimentazioni con momenti di riflessione e confronto per  rafforzare l’apprendimento e  la messa in pratica delle tecniche e degli strumenti proposti.

Docente

Fabio Pasquale, formatore esperto nel lavoro con le giovani generazioni e nella gestione di gruppi giovanili, ha un’esperienza ventennale di lavoro con i giovani provenienti da tutto il mondo. E’ stato insegnante occupandosi principalmente di progetti mirati al benessere relazionale degli studenti.

Destinatari

Il seminario è rivolto a volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni Non Profit.
Sarà prevista l’attestazione delle competenze sviluppate con questo corso.

Per informazioni e contatti

VOLABO  Centro Servizi per il Volontariato Via Scipione dal Ferro, 4 – 40138 Bologna

Tel. 051 340328  www.volabo.it

Simona Boreri  simona.boreri@volabo.it  |  320/6647728