Seminario Quando il Sociale si fa Impresa.L'Impresa Sociale nella Riforma del Terzo Settore

Scarica il programma

INIZIO:
21 maggio 2018
DURATA:
3 ore

DOCENTE:

INDIRIZZO

Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 21 May 2018 Seminario Quando il Sociale si fa Impresa.L’Impresa Sociale nella Riforma del Terzo Settore Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4

Il seminario si svolgerà lunedì 21 maggio 2018, dalle ore 18,00 alle 21,00.

La Riforma del Terzo Settore, con il Decreto Legislativo 112/2017, apre una nuova stagione per lo sviluppo dell’economia sociale e la promozione di nuovi modelli di gestione di servizi e di beni comuni orientati all’imprenditorialità, all’innovazione sociale, alla sostenibilità e all’inclusione.

In risposta ai nuovi bisogni della collettività, alle nuove esigenze del welfare e del mercato e per favorire la potenzialità imprenditoriale del Terzo Settore, tra le varie novità, la riforma amplia settori di attività ad ambiti come il commercio equo, l’alloggio sociale, il microcredito, la rigenerazione urbana, la riqualificazione dei beni comuni, il welfare di comunità, la valorizzazione culturale e ambientale del territorio, l’agricoltura sociale, lo sport.

Ma quando ad un’Organizzazione di Volontariato o un’Associazione di Promozione Sociale “conviene” dare vita o trasformarsi in Impresa sociale? Come non snaturarsi e mantenere coerenza tra la mission originaria e la mission d’impresa? Quali caratteristiche bisogna avere per acquisire la qualifica di Impresa sociale?

Partendo da questi interrogativi, Volabo, in collaborazione con l’Università di Bologna, propone un seminario per comprendere potenzialità, opportunità e criticità del fare Impresa sociale.

Docente

Andrea Bassi, PhD in Sociologia e Politica Sociale, è Professore Associato in Sociologia Generale – Dipartimento Scienze Politiche e Sociali – Università degli Studi di Bologna.

Destinatari

Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e altri Enti del Terzo Settore.