INTRECCI DI CURA Percorso di riflessione sulla funzione di cura di sé e dell’”altro” - Codigoro

Scarica il volantino

INIZIO:
09 marzo 2019
DURATA:
4 ore
ID:
FE3018

DOCENTE:

INDIRIZZO

Casa Rosa dell’Associazione Buonincontro, località Pomposa di Codigoro, Via Lovara 8.   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 9 March 2019 INTRECCI DI CURA Percorso di riflessione sulla funzione di cura di sé e dell’”altro” – Codigoro Casa Rosa dell’Associazione Buonincontro, località Pomposa di Codigoro, Via Lovara 8.

Corso di formazione nell’ambito del progetto “SCIA Scambio Coinvolgimento Integrazione Apertura” presentato dal Centro di promozione Sociale Le Contrade nell’ambito del Bando per il finanziamento e il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale

 

Obiettivi: riflettere insieme sulle proprie esperienze di cura passata e attuale, confrontarsi con le esperienze degli altri partecipanti, rileggere le risorse e gli ostacoli che si possono incontrare in questa “strada”, promuovere e diffondere la cultura della solidarietà, sperimentare nuove forme di incontro su una tematica comune (prendersi cura di un altro più fragile: per età, abilità…), diffondere tra i partecipanti metodi e strategie alternative tramite discussioni guidate nei piccoli/grandi gruppi.

 

Metodologie didattiche: si invitano i partecipanti a portare 3 oggetti per loro rilevanti e significativi della funzione di cura che essi svolgono nei confronti di una persona per loro cara ed importante (funzione di cura che la persona sta attualmente svolgendo o che ha svolto in passato)  e 1 oggetto importante per loro simbolo della cura ricevuta in passato da un loro care-giver che considerano importante nella propria crescita personale.

Gli oggetti possono essere di ogni tipo: foto, oggetti personali, scritti, parole … qualunque oggetto significativo andrà benissimo.

Tali oggetti verranno utilizzati nei gruppi che si creeranno a seconda del numero dei partecipanti oltre alle tecniche di giochi di conoscenza, riscaldamento del gruppo e tramite confronti di “talking-care”.

 

Destinatari:  il seminario si rivolge alla cittadinanza e ai suoi care-givers.
Persone che conoscono/vivono le possibili fragilità delle famiglie di oggi nella quotidianità e vorrebbero riflettere insieme sulla cura, l’accoglienza dell’altro  e le ricchezze del proprio sé come care-giver.

 

Tempi e date

Sabato 9 marzo 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

Contributo Iscrizione

Non previsto. Iscrizione on line entro il 4 marzo cercando il titolo del corso sul sito di http://www.univol.it/sedi/ferrara/ o segreteria@agiresociale.it