La comunicazione sociale e i social media per il non profit

INIZIO:
10 dicembre 2018
DURATA:
15 ore

DOCENTE:

INDIRIZZO

Centro Servizi per il Volontariato, Via Scipione Dal Ferro n. 4 Bologna   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 10 December 2018 La comunicazione sociale e i social media per il non profit Centro Servizi per il Volontariato, Via Scipione Dal Ferro n. 4 Bologna

Il web sociale permette oggi al mondo non profit di svolgere un’importante funzione per far conoscere la propria organizzazione e le attività, portare l’attenzione e sensibilizzare su determinati problemi sociali, sviluppare saperi e relazioni, condivisione e partecipazione. Per avere un ruolo attivo occorre essere consapevoli, non solo degli strumenti più adeguati ma soprattutto delle strategie comunicative alla base di un utilizzo competente dei social media. Approcci, metodi e strumenti saranno le dimensioni sviluppate in questo percorso formativo per imparare a comunicare in modo strategico e gestire meglio le potenzialità del web:  sostenere campagne di advocacy, raccolta fondi,  promuovere l’associazione e la sua “visibilità”, ricercare volontari,  ampliare la rete di relazioni, costruire e condividere saperi e conoscenze…

Obiettivi

  • Acquisire maggiore consapevolezza sull’importanza della comunicazione sociale, in particolare sul web per il non profit e temi sociali
  • Sviluppare conoscenze di base per definire adeguate strategie comunicative
  • Migliorare l’utilizzo dei canali del web 2.0, per obiettivi, target utenti, posizionamento

Programma

Il corso si svolgerà nei giorni di lunedì 10 e 17 dicembre 2018; lunedì 7 e  14  gennaio, mercoledì 23  gennaio 2019,  dalle ore 18,00 alle 21,00.

Tra i principali temi verranno affrontati:

  • L’importanza della comunicazione sociale per il non profit e le strategie comunicative sul web per l’associazione e i temi sociali
  • Le opportunità offerte dal web per i temi sociali e lo sviluppo di condivisione e comunità: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Vimeo, …e Sito,  Forum, Newsletter , Wiki…
  • Strumenti del web 2.0: chi abita e usa i social media. Lo scenario italiano
  • Strumenti del web 2.0: i canali più appropriati per il non profit. Analisi e scelta
  • Il ruolo della SEO (Search Engine Optimization) e quali strumenti sono utili per posizionarsi

Metodologia

Con un approccio pratico ed interattivo, si alterneranno momenti teorici a lavori di gruppo. Verrà proposto ai partecipanti  di realizzare dei “prodotti” di comunicazione con gli strumenti  di social media.

Verrà utilizzato lo SpazioFad di VOLABO, la piattaforma web per la formazione a distanza, per esercitazioni e scambi tra i partecipanti e tra questi e i docenti.

In collaborazione con

Docenti ed esperti del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa dell’Università di Bologna, partner dell’Università del Volontariato

alma-mater-studiorum-unibo