La gestione di progetto e di prodotto digitale - come gestire il tuo sito web, app, e-commerce o altro senza necessariamente essere un nerd.

CORSO ONLINE


7 Aprile 2021
DURATION:
15 ore
ID:
Cod. 20024

DOCENTI:

Indirizzo

Corso online   GUARDA LA MAPPA

Categorie

Corsi , Milano

Obiettivi

Ogni organizzazione ha bisogno di una presenza online per pubblicare contenuti, servizi o opportunità di coinvolgimento (aka engagement). Questo corso mira a fornire le basi di una pratica molto specifica, ma fondamentale, su cui tutte le aziende investono, ma che spesso nel sociale non é nemmeno conosciuta: il Product Management (prodotto inteso come tecnologia, non come un paio di scarpe, per intenderci).

L’obiettivo, quindi, non è quello di realizzare un sito, un blog o un e commerce, ma comprendere il processo che ne sottende lo sviluppo e la realizzazione del prodotto, in modo che sia più semplice “fare le domande giuste” a chi se ne occuperà, staff, volontario o fornitore che sia.

Contenuti

Nozioni (slides), risorse (links ad articoli e corsi online), esercizi e modelli per sviluppare una comprensione basica della gestione del prodotto, come interfacciarsi con le agenzie di sviluppo grafico e/o digitale, prioritizzare le richieste dei vari stakeholders, creare una mappa (roadmap) di sviluppo del prodotto,  tracciarne il progresso e budget, comunicare le nuove funzionalità e documentare l’utilizzo.


Modulo 1 – le basi e i concetti fondamentali 

  • Lezione 1 – Fondamentali del Project Management. Che cos’è, chi lo fa e quali metodologie scegliere (Waterfall VS Kanban VS Scrum, ruoli, squadra e responsabilità)
    • Esercizio – la giusta metodologia per il mio progetto
  • Lezione 2 – Fondamentali del Product Management. Che cosa comporta la gestione di un prodotto digitale (team, Visione, Roadmap, funzionalità, Backlog, strumenti, dipendenze di prodotto, etc)
    • Esercizio – la mia visione di Prodotto
  • Lezione 3 – Gli Stakeholder del mio progetto / prodotto (cosa sono, la gestione, la community, le Agenzie, i partners, etc)
    • Esercizio – la mappatura dei miei stakeholders
  • Lezione 4 – Il piano di progetto e la ripartizione del lavoro (come trasformare la visione in un pratico piano di lavoro, i momenti chiave, come strutturare la RASCI)
    • Esercizio – la RASCI del mio piano di progetto
  • Lezione 5 – La mia Roadmap / come prioritizzare le funzionalità, richiedere una stima e il budget per realizzarla (come il lavoro ci permetterà di realizzare la visione, quanto $$$ ci costa e quanto ne abbiamo bisogno, etc)
    • Esercizio – Il mio quadrante di priorità

Modulo 2 – la vita quotidiana della gestione di prodotto  

  • Lezione 6 – Costruire il backlog (Epics, tasks e tickets, come pianificare la realizzazione di  una funzionalità partendo da un’idea)
    • Esercizio – il mio primo epic diviso in vari tickets
  • Lezione 7 – Pianificazione e esecuzione di uno Sprint (come organizzare, stimare e portare avanti il lavoro della squadra di sviluppo)
    • Esercizio – costruire il mio Sprint Board
  • Lezione 8 – Il processo di test e il tracciamento del progresso (i vari scenari per testare, le, la pubblicazione dell’incremento e il tracciamento del progresso)
    • Esercizio – i miei scenari di UAT (User Acceptance Testing)
  • Lezione 9 – Comunicazione, documentazione e tracciamento delle decisioni (calendario delle comunicazioni, eventi, formazione, documentazione e le release notes)
    • Esercizio – la mia release note (blog di incremento) creativa
  • Lezione 10 – I cambiamenti del mio prodotto e il suo continuo miglioramento (A/B test, usare le statistiche per migliorare il mio sito, come gestire le idee e le critiche costruttive, come dire “NO” ai vertici quando la richiesta non è sensata )
    • Esercizio – una finta riunione con il/la capo/a da una parte e io dall’altra: come gestire il “mi é venuta un’idea per il sito”

Metodologie didattiche

Questo corso NON è una certificazione di gestione di progetto (come SCRUM o PMP), ma una introduzione ai concetti fondamentali di un ruolo che negli ultimi 15 anni ha subito una crescita esponenziale ed è ormai divenuto una professione affermata e assai richiesta sia nel mondo corporate che in quello sociale. Ergo ci saranno lezioni online, brainstorming, esercizi e un “final essay” di modo che i partecipanti possano iniziare ad esplorare questo mondo sconosciuto che sembra assai complicato, ma in realtà non lo è.

Destinatari

Tutti coloro che gestiscono, o che vorrebbero gestire, la creazione, lo sviluppo e/o la manutenzione di siti web e/o prodotti digitali (e-commerce/ apps o altro) ma che non hanno una formazione puramente tecnica o di gestione di progetto.

Lingua – Italiano

Materiali – Italiano / inglese

Tempi

DURATA: 15 ore (1,5 ore x 10 lezioni)

DATE:  mercoledì 7, 14, 21, 28 aprile; 5, 12, 19, 26 maggio; 9, 16 giugno 2021

ORARIO: 18.00 – 19.30

Sede

Corso online – FAD CSV Milano

Contributo Iscrizione

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo ad avvenuto pagamento del contributo d’ iscrizione.
È previsto un contributo per l’iscrizione pari a 45 euro +IVA per volontari.
Per chi non rientra in queste categorie il corso ha un costo di 187,50 + IVA.
Vedi regolamento di accesso ai servizi sul sito www.csvlombardia.it/milano.
Per accedere ai nostri servizi, è necessario essere accreditati sulla piattaforma MyCSV.
Consulta “la Guida al gestionale MyCsv” per sapere come utilizzare al meglio la nostra piattaforma.