La redazione del bilancio sociale per Enti Terzo Settore

Iscrizioni entro 12/10/2020

INIZIO:
17 ottobre 2020
DURATA:
8
ID:
FM1320
Aggiungi al Calendario 17 October 2020 La redazione del bilancio sociale per Enti Terzo Settore Webinar

Promosso da CSV Terre Estensi

OBIETTIVI

Il corso è dedicato ad analizzare puntualmente le previsioni delle linee guida ministeriali per la redazione del bilancio sociale e dei concetti chiave che stanno alla loro base, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti base per la redazione del bilancio sociale della propria organizzazione. Il Codice del Terzo settore stabilisce l’obbligo di redigere il “bilancio sociale” per gli enti del terzo settore con ricavi/entrate maggiori a un milione di euro nonché per tutte le imprese sociali (comprese le cooperative sociali). Tale obbligo scatta dalla rendicontazione dell’esercizio 2020.

 

CONTENUTI

I Incontro

DATA: sabato 17 Ottobre 2020 | ORARIO: dalle 09:30 alle 11:30

• Gli obblighi di rendicontazione sociale previsti dalla Riforma del Terzo settore;

• Rapporto tra relazione di missione e bilancio sociale;

• I concetti fondamentali alla base della rendicontazione sociale;

• Le linee guida ministeriali.

 

II Incontro

DATA: sabato 24 Ottobre 2020 | ORARIO: dalle 09:30 alle 11:30

• La struttura e i contenuti del bilancio sociale (prima parte);

• Il processo di redazione e comunicazione.

 

III Incontro

DATA: sabato 7 Novembre 2020 | ORARIO: dalle 09:30 alle 11:30

• Confronto e approfondimenti su esperienze di rendicontazione realizzate dai partecipanti;

• La struttura e i contenuti del bilancio sociale (seconda parte).

 

IV Incontro

DATA: sabato 21 Novembre 2020 | ORARIO: dalle 09:30 alle 11:30

• Confronto e approfondimenti su esperienze di rendicontazione realizzate dai partec panti;

• La struttura e i contenuti del bilancio sociale (terza parte).

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

Il corso prevede momenti di lezione frontale e presentazione e discussione di casi. I partecipanti saranno invitati a lavorare sui temi trattati in ogni incontro e a condividere le riflessioni emerse e i contenuti elaborati per discuterne con il docente e gli altri partecipanti. Per questo motivo sarebbe opportuno che per ogni ente di terzo settore partecipassero almeno 2 persone in modo da poter costituire un gruppo di lavoro con le competenze e le disponibilità necessarie a gestire il processo di rendicontazione sociale. Il corso è strutturato in 4 webinar (video lezione in diretta) di due ore ciascuno. I primi due incontri verranno realizzati a una settimana di distanza l’uno dall’altro. Gli incontri successivi si terranno invece ogni due settimane per dare maggiore tempo ai partecipanti di riesaminare i contenuti degli incontri e di realizzare delle esperienze di rendicontazione. Sulla piattaforma di e-learning potranno essere caricate le domande e le esperienze di rendicontazione effettuate, che verranno successivamente discusse con il docente negli incontri successivi. Nella piattaforma verranno resi disponibili le slide utilizzate, la documentazione normativa, alcuni casi e testi di approfondimento.

 

DESTINATARI

Referenti degli enti di terzo settore, in particolare organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, delle province di Ferrara e Modena. Verrà data precedenza alle organizzazioni che iscriveranno almeno 2 persone al corso.

 

TEMPI ORE tot.: 8

DATE: sabato 17, 24 ottobre 2020 e sabato 7, 21 Novembre 2020 ORARIO: dalle 9:30 alle 11:30

 

SEDE

Il corso si terrà con modalità FAD (formazione a distanza).

Agli iscritti verranno inviate le indicazioni per l’accesso alla piattaforma.

 

ISCRIZIONE

Numero massimo di partecipanti: 20.

Per partecipare al corso occorre iscriversi cliccando QUI entro lunedì 12 Ottobre 2020.

Per la frequenza del corso è richiesta la compartecipazione alle spese con un contributo di 2 euro/ora, per un totale di 16 euro per ogni partecipante.

Per informazioni: formazione@csvterrestensi.it

Iscrizione entro 12/10/2020

Iscriviti al corso