La rendicontazione sociale per gli Enti Terzo Settore

Iscrizioni entro 28/09/2020

INIZIO:
03 ottobre 2020
DURATA:
2
ID:
FM0620

DOCENTE:

INDIRIZZO

Webinar   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 3 October 2020 La rendicontazione sociale per gli Enti Terzo Settore Webinar

Promosso da CSV Terre Estensi

OBIETTIVI

Il seminario ha l’obiettivo di consentire a un ets di comprendere:

• il senso della rendicontazione sociale per un ets;

• quali sono gli obblighi di rendicontazione sociale a cui è soggetto;

• quali sono le caratteristiche fondamentali di relazione di missione e bilancio sociale;

• le opportunità (al di là della conformità alle previsioni normative) offerte da tali strumenti.

 

CONTENUTI

Nel corso del seminario verranno illustrati i contenuti del Codice del terzo settore relativamente alla rendicontazione sociale, in quanto stabilisce l’obbligo di redigere:
• il “bilancio sociale” per gli enti del terzo settore con ricavi/entrate maggiori a un milione di euro nonché per tutte le imprese sociali (comprese le cooperative sociali);

• la “relazione di missione” per gli enti del terzo settore non commerciali con ricavi/ entrate uguali o superiori a 220.000 euro (e anche per gli enti con ricavi/entrate inferiori a tale importo che decidono di non sfruttare la possibilità di realizzare il bilancio nella forma di rendiconto per cassa). Si tratta di un documento “ibrido”: una parte è dedicata all’illustrazione delle poste del bilancio di esercizio (svolgendo la funzione di nota integrativa), una parte alla presentazione dell’andamento economico e finanziario dell’ente, una parte è dedicata alla rendicontazione sul perseguimento della missione.
Tali documenti vanno realizzati in conformità con le previsioni dei decreti ministeriali: Decreto 4 luglio 2019 (Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9-8-2019) per il bilancio sociale; Decreto 5 marzo 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 102 del 18-4-2020) per la relazione di missione.
L’obbligo per il bilancio sociale scatta dalla rendicontazione dell’esercizio 2020, mentre per la relazione di missione dalla rendicontazione dell’esercizio 2021.

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

Il seminario si articola in una serie di brevi moduli, ciascuno dei quali prevede una prima parte per l’esposizione del docente e una seconda parte dedicata a rispondere alle domande poste dai partecipanti (che possono anche essere anticipate via e-mail prima dell’incontro).

 

DESTINATARI

Referenti degli enti di terzo settore, in particolare organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, delle province di Ferrara e Modena.
La rendicontazione sociale per gli enti di terzo settore Seminario introduttivo su relazione di missione e bilancio sociale

 

TEMPI ORE tot.: 2

DATA: sabato 3 ottobre 2020 | ORARIO: dalle 09:30 alle 11:30

 

SEDE

Il seminario si terrà con modalità FAD (formazione a distanza). Agli iscritti verranno inviate le indicazioni per l’accesso alla piattaforma online.

 

ISCRIZIONE

Per partecipare al corso occorre iscriversi cliccando QUI entro lunedì 28 settembre 2020.

Non è previsto alcun contributo di partecipazione. Per informazioni: formazione@csvterrestensi.it

Iscrizione entro 28/09/2020

Iscriviti al corso