Promosso da CSV Terre Estensi
OBIETTIVI
Il seminario ha l’obiettivo di consentire a un ets di comprendere:
• il senso della rendicontazione sociale per un ets;
• quali sono gli obblighi di rendicontazione sociale a cui è soggetto;
• quali sono le caratteristiche fondamentali di relazione di missione e bilancio sociale;
• le opportunità (al di là della conformità alle previsioni normative) offerte da tali strumenti.
CONTENUTI
Nel corso del seminario verranno illustrati i contenuti del Codice del terzo settore relativamente alla rendicontazione sociale, in quanto stabilisce l’obbligo di redigere:
• il “bilancio sociale” per gli enti del terzo settore con ricavi/entrate maggiori a un milione di euro nonché per tutte le imprese sociali (comprese le cooperative sociali);
• la “relazione di missione” per gli enti del terzo settore non commerciali con ricavi/ entrate uguali o superiori a 220.000 euro (e anche per gli enti con ricavi/entrate inferiori a tale importo che decidono di non sfruttare la possibilità di realizzare il bilancio nella forma di rendiconto per cassa). Si tratta di un documento “ibrido”: una parte è dedicata all’illustrazione delle poste del bilancio di esercizio (svolgendo la funzione di nota integrativa), una parte alla presentazione dell’andamento economico e finanziario dell’ente, una parte è dedicata alla rendicontazione sul perseguimento della missione.
Tali documenti vanno realizzati in conformità con le previsioni dei decreti ministeriali: Decreto 4 luglio 2019 (Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9-8-2019) per il bilancio sociale; Decreto 5 marzo 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 102 del 18-4-2020) per la relazione di missione.
L’obbligo per il bilancio sociale scatta dalla rendicontazione dell’esercizio 2020, mentre per la relazione di missione dalla rendicontazione dell’esercizio 2021.
METODOLOGIE DIDATTICHE
Il seminario si articola in una serie di brevi moduli, ciascuno dei quali prevede una prima parte per l’esposizione del docente e una seconda parte dedicata a rispondere alle domande poste dai partecipanti (che possono anche essere anticipate via e-mail prima dell’incontro).
DESTINATARI
Referenti degli enti di terzo settore, in particolare organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, delle province di Ferrara e Modena.
La rendicontazione sociale per gli enti di terzo settore Seminario introduttivo su relazione di missione e bilancio sociale
TEMPI ORE tot.: 2
DATA: sabato 3 ottobre 2020 | ORARIO: dalle 09:30 alle 11:30
SEDE
Il seminario si terrà con modalità FAD (formazione a distanza). Agli iscritti verranno inviate le indicazioni per l’accesso alla piattaforma online.
ISCRIZIONE
Per partecipare al corso occorre iscriversi cliccando QUI entro lunedì 28 settembre 2020.
Non è previsto alcun contributo di partecipazione. Per informazioni: formazione@csvterrestensi.it