Laboratorio sulla comunicazione: risorse e difficoltà a confronto

Scarica il programma

INIZIO:
08 maggio 2019
DURATA:
9 ore

DOCENTE:

INDIRIZZO

Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione Dal Ferro 4   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 8 May 2019 Laboratorio sulla comunicazione: risorse e difficoltà a confronto Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione Dal Ferro 4

Ciascuno di noi, nei differenti contesti di vita quotidiana, comunica e si relaziona con altre persone: in famiglia, al lavoro, con gli amici…Anche i volontari perciò, all’interno delle diverse associazioni di appartenenza, con i beneficiari delle attività, con gli altri attori sociali del territorio, con enti ed istituzioni, sono protagonisti di numerosi e frequenti “scambi”. Come relazionarsi in modo efficace ? Come ascoltare e comunicare empaticamente?

Volabo , in collaborazione con la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, partner dell’Università del Volontariato, propone un laboratorio mirato ad approfondire tecniche ed approcci di base della comunicazione interpersonale e di gruppo.

I contenuti teorici verranno integrati con momenti di discussione e di  rielaborazione in aula, attraverso una metodologia che valorizza l’esperienza dei partecipanti.

Il laboratorio, di 9 ore complessive, si terrà mercoledì 8, mercoledì 15 e giovedì 23 maggio  2019, dalle ore 18,00 alle 21,00.

Docenti:

Giuseppina Speltini, docente di Psicologia dell’adolescenza per il corso di laurea in Educatore sociale e culturale, presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

Destinatari

Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e altre Associazioni di Terzo Settore.

 

In collaborazione con