DOCENTE:
INDIRIZZO
Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4 GUARDA LA MAPPARiparte il ciclo di incontri formativi “I lunedì della Riforma del Terzo Settore“, le iniziative proposte dall’Università del Volontariato di Bologna dedicate all’approfondimento degli aspetti innovativi, delle opportunità e delle sfide di questo percorso legislativo che coinvolge direttamente il non profit, rendendolo sempre più protagonista del cambiamento.
Lavoro retribuito e disciplina dei rimborsi spesa ai volontari nelle Associazioni di Terzo Settore
Il Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117) ha confermato la possibilità per le Organizzazioni di Volontariato e per le Associazioni di Promozione Sociale di avvalersi di prestazioni di lavoro retribuite: dipendenti, lavoratori autonomi o di altra natura. Ha però introdotto e chiarito parametri che riguardano il regolare funzionamento, il qualificare o specializzare le attività svolte, il perseguimento delle finalità, in relazione al numero dei volontari e degli associati.
Lo stesso Codice ha ribadito che l’attività di volontariato è “quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito..senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà” ed ha perciò definito modalità e vincoli per la gestione dei rimborsi spesa ai volontari.
Questo incontro si svolgerà lunedì 25 marzo 2019, dalle ore 18,00 alle 20,00.
Destinatari: Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale.
E’ possibile partecipare all’intero ciclo oppure ai singoli appuntamenti!
Partecipa anche a:
– Gli aspetti giuridici per le Associazioni di Terzo Settore>>
– 5 per mille: iscrizione e rendicontazione>>
– Gestire gli aspetti amministrativi, contabili e fiscali di un’Associazione di Terzo settore