Lavoro retribuito e disciplina dei rimborsi spesa ai volontari nelle Associazioni di Terzo Settore

INIZIO:
25 marzo 2019
DURATA:
2 ore

DOCENTE:

INDIRIZZO

Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 25 March 2019 Lavoro retribuito e disciplina dei rimborsi spesa ai volontari nelle Associazioni di Terzo Settore Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4

Riparte il ciclo di incontri formativi “I lunedì della Riforma del Terzo Settore“, le iniziative proposte dall’Università del Volontariato di Bologna dedicate all’approfondimento degli aspetti innovativi, delle opportunità e delle sfide di questo percorso legislativo che coinvolge direttamente il non profit, rendendolo sempre più protagonista del cambiamento.

Lavoro retribuito e disciplina dei rimborsi spesa ai volontari nelle Associazioni di Terzo Settore

Il Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117)  ha confermato la possibilità per le Organizzazioni di Volontariato e per le Associazioni di Promozione Sociale di avvalersi di prestazioni di lavoro retribuite: dipendenti, lavoratori autonomi o di altra natura. Ha però introdotto e chiarito parametri che riguardano il regolare funzionamento, il qualificare o specializzare le attività svolte, il perseguimento delle finalità, in relazione al numero dei volontari e degli associati.

Lo stesso Codice ha ribadito che l’attività di volontariato è “quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito..senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà” ed ha perciò definito modalità e vincoli per la gestione dei rimborsi spesa ai volontari.

Questo incontro si svolgerà  lunedì 25 marzo 2019, dalle ore 18,00 alle 20,00.

 

Destinatari: Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale.

E’ possibile partecipare all’intero ciclo oppure ai singoli appuntamenti!

Partecipa anche a:

–  Gli obblighi di pubblicità, trasparenza e fatturazione elettronica per le Associazioni di Terzo Settore>>

–  Gli aspetti giuridici per le Associazioni di Terzo Settore>>

–  5 per mille: iscrizione e rendicontazione>> 

–  Gestire gli aspetti amministrativi, contabili e fiscali di un’Associazione di Terzo settore