DOCENTE:
INDIRIZZO
Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4 GUARDA LA MAPPALe collaborazioni nelle Odv e nelle Aps tra volontariato e prestazioni retribuite: come orientarsi tra tipologie di incarichi e gestione degli adempimenti connessi
Il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, meglio conosciuto come Codice del Terzo Settore, ha confermato la possibilità per le Organizzazioni di Volontariato e per le Associazioni di Promozione Sociale di ricorrere a prestazioni di lavoro retribuite: lavoratori autonomi e subordinati, collaboratori occasionali, liberi professionisti… Lo stesso Codice introduce e chiarisce parametri e vincoli che riguardano il regolare funzionamento dell’organizzazione, il qualificare o specializzare le attività svolte, il perseguimento delle finalità, in relazione al numero dei volontari e degli associati.
Volabo propone un incontro mirato ad approfondire le differenti tipologie di collaborazione che le Associazioni di Terzo Settore possono attivare nel rispetto della normativa vigente e i relativi adempimenti accessori, legati ad aspetti contributivi e fiscali, alla tutela della privacy e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il seminario si svolgerà giovedì 9 maggio , dalle ore 18,00 alle 21,00.
Docente
Francesca Colecchia, esperta in ambito giuridico-fiscale per il non profit. Responsabile servizio consulenze Arsea srl Servizi per l’Associazionismo.
Destinatari
Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato e di Associazioni di Promozione Sociale.