L'Europa per le associazioni: una mappa per orientarsi

Corso avanzato per volontari

INIZIO:
27 febbraio 2019
DURATA:
2,30 ore
ID:
Cod. 18066

DOCENTE:

INDIRIZZO

Ciessevi Milano - Piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli)   GUARDA LA MAPPA

CATEGORIA

Corsi , Milano
Aggiungi al Calendario 27 February 2019 L’Europa per le associazioni: una mappa per orientarsi Ciessevi Milano - Piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli)

Le opportunità che l’Unione europea offre alle associazioni sono molte, ma non è semplice riconoscerle e orientarsi tra i diversi Programmi in modo informato e consapevole.

Obiettivi

Offrire ai partecipanti una panoramica ragionata dei Programmi e delle relative opportunità di finanziamento dell’Unione europea, affinché abbiano un quadro generale dei temi e delle priorità sui quali l’Europa sostiene lo sviluppo di progettualità.

Contenuti

Partiremo dal quesito “Progettare in Europa, cosa significa?” e forniremo le informazioni di base per avvicinarsi ai Programmi europei in modo consapevole. Conosceremo l’impianto generale della programmazione europea e le logiche che reggono gli strumenti di finanziamento.

Presenteremo una mappa delle opportunità, attraverso un quadro tematico dei Programmi e delle opportunità di finanziamento per le associazioni.

Metodologia

La serata informativa avrà un taglio prevalentemente frontale, ma sarà dato spazio alle interazioni e alle domande dei partecipanti.

A compendio di quanto presentato nel corso della serata, saranno prodotti dei materiali a disposizione dei partecipanti.

Destinatari

Massimo 40 partecipanti che siano già in possesso di competenze progettuali di base.

DATE: 27 febbraio 2019
ORARI: 17,30 – 20,00.

Sede

Ciessevi Milano – Piazza Castello, 3 Milano (MM Cairoli)

Contributo iscrizione

Questa serata informativa è proposta gratuitamente.

Vedi regolamento di accesso ai servizi sul sito.