Lo sport che fa stare bene

Il corso è al momento sospeso

DURATION:
7,5
ID:
FM2220

Address

Vignola - MO   View map

Categories

Advocacy , Ferrara Modena

Promosso da CSV Terre Estensi

OBIETTIVI

Il benessere di ogni individuo si costituisce di diverse componenti: fisica, mentale e sociale. Per arrivare a uno stato di completo benessere una persona deve essere capace e allo stesso tempo essere messa in grado di poter realizzare le proprie aspirazioni e soddisfare i propri bisogni. L’attività motoria e sportiva favorisce la socializzazione, l’inclusione e lo sviluppo di ognuno, andando ad incidere positivamente sulla crescita e la costruzione dell’identità personale delle persone con disabilità. Il mondo delle attività motorie e sportive per persone con abilità differenti è vasto. Ci sono attività motorie e sportive adatte a tutti i tipi e per tutti i gradi di disabilità. Spesso però le associazioni sportive non riescono a rispondere a questo bisogno perché ad oggi manca una rete di volontari che possano spendersi in un percorso al fianco delle persone con disabilità. Il seminario vuole essere un primo momento di approfondimento rivolto a quelle persone che abbiano voglia di sperimentarsi come volontari al fianco delle persone con disabilità e all’interno del mondo sportivo perché l’esperienza possa essere positiva per tutti: persona con abilità differenti, compagni di squadra e allenatore.

 

CONTENUTI

Il percorso formativo prevede un’introduzione ai temi inerenti l’inserimento di persone con disabilità in attività sportive organizzate e il ruolo di supporto dei volontari in questi contesti. Sarà dato spazio per conoscere le realtà sportive del territorio disponibili a collaborare con il progetto di inclusione sportiva di persone con disabilità.

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

Il corso prevede un’esposizione introduttiva frontale, spazio di interazione con i docenti attraverso le domande dei partecipanti, interazione in piccoli gruppi con le realtà sportive del territorio.

 

DESTINATARI

Giovani e adulti, anche alla prima esperienza nel mondo dell’associazionismo, che abbiano voglia di sperimentarsi nella relazione tra disabilità e sport.

 

DOCENTI

I docenti saranno individuati in collaborazione con CSI e UISP provinciali di Modena, in quanto partner dell’iniziativa.

 

Il corso è al momento sospeso

 

SEDE

Il corso si terrà presso la sede di Vignola del Csv Terre Estensi in via Caduti sul Lavoro 660. La partecipazione al corso è prevista in presenza.

 

ISCRIZIONE

Numero massimo di partecipanti: 30.

Il corso è al momento sospeso

Non è previsto alcun contributo di partecipazione.

Per informazioni: formazione@csvterrestensi.it

Il corso è al momento sospeso

Iscriviti al corso