MASTER Dirigere un ente di Terzo settore ed.2022

MASTER per dirigenti di enti del Terzo settore

In collaborazione con logo fare non profit
logo acli lombardia

13 Gennaio 2022
DURATION:
60 ore
ID:
Cod. 21010

Obiettivi

L’obiettivo del Master “Dirigere un ente di Terzo settore” è quello di formare i presidenti, i consiglieri e gli amministratori degli enti che diventeranno, secondo la nuova normativa, enti di Terzo settore fornendo loro conoscenze e strumenti utili perché possano svolgere l’incarico affidato loro in modo responsabile, consapevole ed efficace.

Contenuti

I diversi moduli mirano a favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche in merito a:

  • le responsabilità nei confronti di soci, lavoratori, enti finanziatori ed enti pubblici controllori;
  • l’identità giuridica e fiscale della propria organizzazione, in termini di opportunità e limiti;
  • le fonti di finanziamento compatibili con la natura giuridico–fiscale della propria organizzazione.

Tutti i contenuti sono aggiornati secondo la normativa prevista dalla Riforma del Terzo Settore.

Destinatari

Questo Master è dedicato a coloro che svolgono un incarico di specifica responsabilità come presidenti e consiglieri di tutti gli enti che sono riconosciuti o desiderano valutare di diventare “enti di Terzo settore”.

Prima di procedere all’iscrizione sarà necessario partecipare a un colloquio individuale.

I colloqui si terranno nei mesi di novembre e dicembre 2021 e saranno realizzati a distanza.

Numero posti disponibili: 40

  1. COSTITUZIONE DELL’AULA E AVVIO DEL PERCORSO

INCONTRO INTRODUTTIVO (incontro in presenza)

  • Costituzione dell’aula e avvio del percorso

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 13 gennaio 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30

Con Echidna Universe: Matteo Andreone, Vittorio Artoni, Toni Lagrotteria


  1. LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE E LE RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI

LA DEFINIZIONE DELLE RESPONSABILITÀ E LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE (incontro in presenza)

  • Il quadro generale degli enti di terzo settore: com’è e come sarà
  • Come cambiano le fonti del diritto in materia per tutti gli enti non profit
  • A che punto siamo
  • Il ruolo degli amministratori negli enti non profit

Docenti: Francesco Aurisicchio e Luca Degani

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 20 gennaio 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


WORKSHOP SULLE ATTIVITÀ DI INTERESSE GENERALE (incontro in presenza)

  • Illustrazione e collocazione delle proprie attività di interesse generale

Docenti: Francesco Aurisicchio e Nataniele Gennari

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 27 gennaio 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


LE ASSOCIAZIONI E LE FONDAZIONI, LA PERSONALITÀ GIURIDICA E IL NUOVO REGISTRO (incontro a distanza su FAD)

  • I requisiti statutari
  • Il funzionamento e la governance
  • La personalità giuridica
  • Il registro degli ETS

Docente: Francesca Pasi

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 3 febbraio 2022 | ORARIO: dalle17.30 alle 20.30


LE SPECIFICITÀ: OdV, APS, ENTI FILANTROPICI, RETI ASSOCIATIVE (incontro a distanza su FAD)

  • OdV e APS nel Codice del Terzo settore: tra presente e futuro
  • Gli Enti Filantropici
  • L’importanza di essere “rete associativa”

Docente: Paolo Pesticcio

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 10 febbraio 2022| ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


LE IMPRESE SOCIALI (incontro in presenza)

  • Cosa sono le imprese sociali
  • I requisiti statutari
  • I vantaggi e i limiti di questa qualifica
  • Le imprese social idi diritto: le cooperative sociali
    • Caratteristiche principali
    • Nuovi limiti e nuove opportunità in relazione al Codice del terzo settore e al D. Lgs. 112/2017

Docenti: Monica De Paoli e Felice Romeo

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 17 febbraio 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


  1. LA FISCALITÀ E LE FONTI DI FINANZIAMENTO

LA FISCALITÀ E LE FONTI DI FINANZIAMENTO NEGLI ENTI NON PROFIT/NON COMMERCIALI (incontro a distanza su FAD)

  • La fiscalità dell’attività tipica
  • Le novità sulle attività commerciali
  • Dalle raccolte fondi ai rapporti con le aziende
  • I risparmi sulle donazioni

Docente: Carlo Mazzini

ORE tot.: 6 | DATA: giovedì 24 febbraio e 3 marzo 2022| ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


LA FISCALITÀ NELLE IMPRESE SOCIALI (incontro a distanza su FAD)

  • Il trattamento fiscale previsto dal D.lgs. n. 112/2017 e dal correttivo
  • La fiscalità delle imprese sociali a confronto con quella delle cooperative
  • La fiscalità relativa alle imposte indirette
  • La fiscalità in materia di IVA
  • Gli adempimenti strumentali dal punto di vista fiscale

Docente: Filippo Bellavite

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 10 marzo 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


  1. LE RESPONSABILITÀ NELLA PROPRIA ASSOCIAZIONE: NELLA PROGRAMMAZIONE

 LA RENDICONTAZIONE SOCIALE (incontro a distanza su FAD)

  • Responsabilità, sostenibilità ed efficacia: le sfide per la crescita dell’organizzazione
  • Accountability e misurazione del social impact alla luce della Riforma del Terzo Settore
  • Trasformazione digitale e nuove forme di rendicontazione: comunicare in modo smart il valore sociale prodotto

Docenti: Cristiana Rogate e Marta Moroni

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 17 marzo 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


IL BUSINESS PLAN (incontro in presenza)

  • Definizione di business plan
  • Caratteristiche e struttura
  • Obiettivi e destinatari
  • I numeri di un business plan
  • Modalità di redazione
  • Come presentare il business plan

Docente: Roberto Beretta

ORE tot.: 6 | DATA: in presenza sabato 26 marzo 2022 |ORARIO: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30


IL BILANCIO (incontro a distanza su FAD)

Come leggere un bilancio

  • I nuovi modelli di bilancio
  • Il piano dei conti per natura e centri di costo per destinazione
  • Individuazione dei criteri di rilevazione: principio di cassa o di competenza?
  • Quale esigenza informativa soddisfa il bilancio di esercizio?
  • Individuazione dei destinatari del rendiconto/bilancio

Docente: Chiara Borghisani

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 31 marzo 2022| ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


WORKSHOP SUL BILANCIO (incontro in presenza)

  • Impariamo a leggere e costruire un bilancio

Docenti: Chiara Borghisani e Ideanna Giuliani

ORE tot.: 3 | DATA: sabato 2 aprile 2022 | ORARIO: dalle 9.30 alle 12.30


  1. LE RESPONSABILITÀ NELLA PROPRIA ASSOCIAZIONE: NELLA GESTIONE

PRATICHE E NORME DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEGLI ETS (incontro a distanza su FAD)

  • L’attuazione del dettato statutario
  • La gestione delle responsabilità
  • La prevenzione del rischio normativo

Docente: Nataniele Gennari

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 7 aprile 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


ORGANIZZAZIONE E GRUPPI DI LAVORO (incontro in presenza)

  • Elementi di un’organizzazione
  • Gruppi e gruppi di lavoro
  • Strutture, ruoli, decisioni
  • Partecipazione e riunioni efficaci

Docente: Giorgio Sordelli

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 14 aprile 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


IL BENESSERE ORGANIZZATIVO (incontro a distanza su FAD)

  • Elementi di comprensione e analisi del benessere nella propria organizzazione

Docenti: Evelina Raimondi e Alice Rossi

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 21 aprile 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


  1. GLI ETS NEL RAPPORTO CON GLI ENTI PUBBLICI

GLI ENTI DI TERZO SETTORE NEL RAPPORTO CON GLI ENTI PUBBLICI (incontro a distanza su FAD)

  • Il concetto di Ente Pubblico
  • I rapporti contrattuali con gli Enti Pubblici alla luce del Codice dei contratti
  • Sovvenzioni, contributi e vantaggi erogati dagli Enti Pubblici alla luce della normativa sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza

Docente: Aldo Lopez

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 28 aprile 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


  1. LE RESPONSABILITÀ NELLA GESTIONE DEL PERSONALE RETRIBUITO E VOLONTARIO

DAI VOLONTARI ALLE RETRIBUZIONI E AI COMPENSI DENTRO E FUORI IL CODICE DEL TERZO SETTORE (incontro a distanza su FAD)

  • Volontari negli enti di terzo settore: quale volontariato e in quali enti, rimborsi spese e forme di regolamentazione e gestione, l’obbligo assicurativo
  • I casi particolari delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale
  • Retribuzioni e compensi: assenza di scopo di lucro e il concetto di distribuzione indiretta di utili per gli enti di terzo settore
  • Retribuzioni e compensi per gli enti fuori dal Codice del Terzo Settore: vincoli in relazione alla distribuzione indiretta degli utili

Docente: Marco Chiesara

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 5 maggio 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


LA TUTELA DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE DEI VOLONTARI E DEI LAVORATORI (incontro a distanza su FAD)

•    Inquadramento legislativo
•    La tutela dei volontari e dei lavoratori
•    Il concetto di datore di lavoro e di lavoratore
•    I principali adempimenti e la loro applicabilità agli enti non profit
•    Le responsabilità dei presidenti e degli altri soggetti appartenenti all’organo direttivo

Docente: Massimiliano Zinesi

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 12 maggio 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30

___________________________________________________________________

I RAPPORTI DI LAVORO (incontro a distanza su FAD)

Il rapporto di lavoro subordinato e il rapporto di lavoro autonomo: corretto inquadramento

  • Il lavoro subordinato
  • Il lavoro autonomo
  • Il contratto di prestazione occasionale
  • Personale retribuito: dalla formulazione dei contratti alla gestione degli adempimenti

Docente: Carlo Pelizzi

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 19 maggio 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


  1. LE RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DEGLI ENTI PUBBLICI CONTROLLORI

LE RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DEGLI ENTI PUBBLICI CONTROLLORI (incontro a distanza su FAD)

  • Le verifiche fiscali: “documenti nel cassetto”
  • Obblighi contabili e dichiarativi
  • Modello EAS
  • Scheda regionale/provinciale mantenimento requisiti
  • Casistica
  • Scadenziario fiscale

Docenti: Ideanna Giuliani e Anna Ricceri

ORE tot.: 3 | DATA: giovedì 26 maggio 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30


  1. CHIUSURA PERCORSO E CONSEGNA ATTESTATI

DATA: giovedì 9 giugno 2022 | ORARIO: dalle 17.30 alle 20.30 (se sarà possibile, questo incontro sarà in presenza)

  • Il punto sulla Riforma del Terzo Settore
  • Focus post Master
  • Consegna attestati

Metodologie didattiche

Quest’anno il percorso del Master Dirigenti prevede una modalità “mista”: una parte delle lezioni sarà a distanza, una parte in presenza (ovviamente nella misura in cui le condizioni sanitarie e normative lo renderanno possibile).

Gli incontri in presenza si terranno presso la sede di ACLI Lombardia, in via Bernardino Luini 5 a Milano.

Con la piattaforma FAD (formazione a distanza) Moodle e il sistema di video-conferenza e lavori di gruppo BigBlueButton (BBB), potremo realizzare attività teoriche ed esercitazioni pratiche in modalità sincrona (all’interno di un’aula virtuale con la presenza di docenti, corsisti e tutor) e attività di studio personale in modalità asincrona, che ogni partecipante potrà realizzare negli orari più congeniali.

Contributo Iscrizione

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo ad avvenuto pagamento del contributo d’ iscrizione.
È previsto un contributo per l’iscrizione pari a 180 euro +IVA per volontari.
Per chi non rientra in queste categorie il corso ha un costo di 750 euro + IVA
Vedi regolamento di accesso ai servizi sul sito www.csvlombardia.it/milano.
Per accedere ai nostri servizi, è necessario essere accreditati sulla piattaforma MyCSV.
Consulta “la Guida al gestionale MyCsv” per sapere come utilizzare al meglio la nostra piattaforma.