Master per responsabili di Enti Terzo Settore

Iscrizioni entro 30/09/2020

Scarica il volantino

INIZIO:
06 ottobre 2020
DURATA:
40
ID:
FM0420

INDIRIZZO

Webinar   GUARDA LA MAPPA

CATEGORIA

Ferrara Modena , Master
Aggiungi al Calendario 6 October 2020 Master per responsabili di Enti Terzo Settore Webinar

Chi ricopre il ruolo di responsabile in un’organizzazione ha un compito importante e impegnativo allo stesso tempo. Il ruolo pone la persona al centro di una fitta rete sociale, con il pregio di poter ascoltare diversi interlocutori che portano posizioni e visioni differenti, potendo così avere una visuale più ampia di un volontario semplice.

Sicuramente la funzione di responsabilità porta con sé anche l’impegno legato a questa fitta comunicazione a alle continue sollecitazioni. Il ruolo prevede anche la conoscenza delle normative e agli adempimenti che regolano la vita dell’ente. Il dirigente o responsabile di un ente di terzo settore (ets) porta con sé aspetti poliedrici: obiettivo di questo master è quello di porre il focus su diversi di questi aspetti, fornendo una metodologia che possa integrarli verso il fine ultimo della gestione dell’ente attraverso la condivisione degli obiettivi e della mission con tutti i partecipanti.

Il percorso formativo si compone di tre moduli.

Nel primo verranno esplorate le funzioni di responsabilità legate al ruolo di presidente o di responsabile di un ets, con un focus particolare sul ruolo del dirigente come portavoce della vision e della mission associativa, e sullo sviluppo delle conoscenze necessarie per la gestione organizzativa di un ets. In particolare verranno applicate le basi del project management fornendo esempi pratici di alcuni strumenti applicativi per pianificare al meglio progetti interni ed esterni all’associazione. Un incontro verrà dedicato all’incremento di buone prassi per la sostenibilità ambientale all’interno dell’associazione, tema di sempre maggiore attualità data l’urgenza di ridurre l’impatto delle attività antropiche sul pianeta che abitiamo.

Nel secondo modulo verranno approfonditi gli aspetti giuridici e amministrativi correlati alla gestione organizzativa nella sua visione più ampia, ponendo le basi per i corretti adempimenti relativi alla vita associativa, fino ad approfondire aspetti legati alla gestione trasparente e corretta dell’ente.

Nell’ultimo modulo il focus è sulla relazione tra l’ente e la comunità locale, ovvero sulle motivazioni anche strategiche che invitano un’associazione a condividere obiettivi progettuali con altri soggetti della comunità. A seguire, l’attenzione verrà portata a due temi centrali: la ricerca volontari e la raccolta fondi. Verrà condiviso un efficace approccio ai donatori di tempo e i principali strumenti per cercare e fidelizzare queste relazioni importanti per lo sviluppo della mission. Verranno illustrate tecniche, e buone prassi per cercare i donatori e attivare le risorse economiche presenti nella comunità. L’ultimo incontro è dedicato alla conoscenza delle diverse tipologie di collaborazione tra ets ed Enti Pubblici.

 

OBIETTIVI

Formare e accompagnare chi ha un ruolo dirigenziale all’interno dell’ets per integrare le competenze tecniche a quelle relazionali, necessarie per gestire un’organizzazione.

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

Gli incontri si terranno in modalità FAD (formazione a distanza), prevedendo parti teoriche, ma soprattutto interattive come esercitazioni, laboratori, riflessioni tra i partecipanti.

 

DESTINATARI

Il master è rivolto a persone che hanno un ruolo dirigenziale e di responsabilità all’interno degli enti di terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, ecc). Verrà data precedenza a chi ha un ruolo volontario all’interno della propria organizzazione.

 

TEMPI E DATE

Quattordici incontri per un totale di 40 ore, da integrare con un modulo di 8 ore da scegliere tra i corsi del catalogo Univol. Periodo del master: da martedì 6 Ottobre 2020 a martedì 27 Aprile 2021. Gli incontri si terranno ogni 15 giorni di martedì, per la durata di 2,5 oppure 3 ore per ciascun webinar.

 

COMPARTECIPAZIONE

Il master consta di 40 ore a cui si propone di aggiungere almeno 8 ore a scelta tra altre opportunità formative del catalogo. Il contributo per l’intero percorso (40 + 8) è di 80 € da versare all’atto di iscrizione. Prima dell’iscrizione, viene richiesto un colloquio motivazionale da organizzare con modalità a distanza nel mese di settembre 2020.

 

ISCRIZIONE

Per iscriversi ad un master è necessario un colloquio motivazionale previo appuntamento che si svolgerà con modalità a distanza (Skype, Google Meet) nel mese di settembre 2020. Per essere ricontattati per maggiori informazioni e richiedere il colloquio compilare questo form entro mercoledì 30 settembre 2020.

 

SEDE Gli incontri si terranno a distanza tramite piattaforma Big Blue Button (BBB), verranno fornite le credenziali di accesso una volta effettuata l’iscrizione.

 

CONTENUTI

I MODULO – LE FUNZIONI DI RESPONSABIlITA’ IN UN ENTE DI TERZO SETTORE

I.I Il dirigente come portavoce del gruppo di volontari, della mission, la vision e l’advocacy

DOCENTE Carlo Stagnoli Operatore CSV Terre Estensi, con esperienza nell’area delle attività promozionali sul territorio di Modena.

TEMPI ORE tot.: 2,5

DATA: martedì 6 Ottobre 2020 | ORARIO: dalle 17:30 alle 20:00

 

I.II La gestione delle riunioni, la comunicazione efficace e la negoziazione dei processi decisionali

DOCENTE Paolo Vallicelli Trainer e business coach del gruppo Len, formatore con esperienza nel coaching e nella facilitazione di persone e gruppi.

TEMPI ORE tot.: 3

DATA: martedì 20 Ottobre 2020 | ORARIO: dalle 17:30 alle 20:30

 

I.III Come organizzare le attività all’interno della propria associazione

DOCENTE Paolo Vallicelli Trainer e business coach del gruppo Len, formatore con esperienza nel coaching e nella facilitazione di persone e gruppi.

TEMPI ORE tot.: 3

DATA: martedì 3 Novembre 2020 | ORARIO: dalle 17:30 alle 20:30

 

I.IV-V Il gruppo associativo: uno spazio possibile di crescita e apprendimento per i volontari

DOCENTE Simona Nicolini Formatrice e consulente per Organizzazioni di Terzo Settore e per servizi pubblici. Collabora con agenzie formative e di istruzione, ha esperienza di coordinamento di equipe in servizi ad alta complessità.

TEMPI ORE tot.: 6

DATA: martedì 17 Novembre e Martedì 1 Dicembre 2020 ORARIO: dalle 17:30 alle 20:30

 

I.VI L’associazione a impatto zero: come sviluppare buone prassi per la sostenibilità ambientale in associazione DOCENTI Cesare Buffone Coordina le aree Analisi Ambientali ed Eventi Sostenibili, in particolare le analisi comparative GPP per il cleaning professionale; ha sviluppato il software SOS CAM che attualmente gestisce. è certificatore energetico delle strutture e dal 2011 è internal auditor accreditato per la certificazione ISO 20121. Gaia Lembo Realizza i seminari specialistici sul Green Public Procurement (400 ore GPP) ed è specializzata nel coordinamento e nella gestione di progetti di consultazione e negoziazione pubblici e privati.

TEMPI ORE tot.: 3

DATA: martedì 15 Dicembre 2020 | ORARIO: dalle 17:30 alle 20:30

 

II MODULO – ASPETTI GIURIDICI E AMMINISTRATIVI IN UN ENTE DI TERZO SETTORE
II.VII Ets e Riforma del Terzo Settore

DOCENTE Cristina Muzzioli Avvocato esperto sul diritto degli Enti del Terzo Settore e consulente legale di Csv Terre Estensi.

TEMPI ORE tot.: 2,5

DATA: martedì 12 Gennaio 2021 | ORARIO: dalle 17:30 alle 20:00

 

II.VIII Adempimenti amministrativi degli ets

DOCENTE Cristina Muzzioli Avvocato esperto sul diritto degli Enti del Terzo Settore e consulente legale di Csv Terre Estensi.

TEMPI ORE tot.: 2,5

DATA: martedì 26 Gennaio 2021 | ORARIO: dalle 17:30 alle 20:00

 

II. IX Trasparenza e responsabilità per un Ente di Terzo Settore

DOCENTE Cristina Muzzioli Avvocato esperto sul diritto degli Enti del Terzo Settore e consulente legale di Csv Terre Estensi.

TEMPI ORE tot.: 2,5

DATA: martedì 9 Febbraio 2021 | ORARIO: dalle 17:30 alle 20:00

 

III MODULO – ENTI DI TERZO SETTORE E COMUNITA’ LOCALE
III.X L’unione fa la forza: come e perchè costruire e coltivare reti spesso fa la differenza

DOCENTE Elena Salvucci Presidente della Cooperativa Casa del Cuculo da dieci anni. Si occupa di processi partecipati e animazione di reti. è laureata con lode in Scienze Politiche, vive in un cohousing e ama le imprese impossibili.

TEMPI ORE tot.: 3

DATA: martedì 23 Febbraio 2021 | ORARIO: dalle 17:30 alle 20:30

 

III.XI Strumenti per la comunicazione interna ed esterna

DOCENTI Paolo Seghedoni e Andrea Cavallini Esperti di comunicazione sono soci dell’agenzia di consulenza e comunicazione Mediamo di Modena. Entrambi hanno esperienze come formatori in corsi per ets.

TEMPI ORE tot.: 3

DATA: martedì 09 Marzo 2021 | ORARIO: dalle 17:30 alle 20:30

 

III.XII-XIII Il ruolo del dono nella comunità: introduzione al fundraising e peopleraising per dirigenti

DOCENTE Laura Lugli Fundraiser, consulente per il fundraising e il peopleraising.

TEMPI ORE tot.: 6

DATE: martedì 23 Marzo e 13 Aprile 2021 | ORARIO: dalle 17:30 alle 20:30

 

III.XIV Le forme di collaborazione con gli Enti Pubblici: contributi, co progettazione e convenzioni come orientarsi tra gli strumenti previsti dal Codice del Terzo Settore

DOCENTE Cristina Muzzioli Avvocato esperto sul diritto degli Enti del Terzo Settore e consulente legale di Csv Terre Estensi.

TEMPI ORE tot.: 3

DATA: martedì 27 Aprile 2021 | ORARIO: dalle 17:30 alle 20:30

Iscrizione entro 30/09/2020

Iscriviti al corso