Motivazione dei volontari e leadership di governo nel volontariato

INIZIO:
22 febbraio 2019
DURATA:
8

DOCENTE:

massimo pendenza
Massimo Pendenza
Professore
Dario Verderame
Dottore

INDIRIZZO

Via della Tecnica, 84084 Fisciano SA   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 22 February 2019 Motivazione dei volontari e leadership di governo nel volontariato Via della Tecnica, 84084 Fisciano SA

Programma del modulo:

Democraticità e socialità rappresentano due aspetti salienti delle organizzazioni di volontariato e dello stile di leadership.

Per statuto, la prima, e, connaturata alla natura del volontariato, la seconda, queste sono due caratteristiche che il modulo discute assumendoli come obiettivo formativo. Nella sostanza, cercherò di analizzarne le dimensioni utilizzando i dati di una ricerca comparativa tra le associazioni di volontariato salernitane e quelle livornesi. Quanto sono democratiche e quanta socialità esse producono?

Il nostro obiettivo, inoltre, è verificare quanto la produzione di queste caratteristiche sia confinata entro i limiti dell’organizzazione o se, piuttosto, si estenda verso l’esterno, coinvolgendo gli utenti e/o, più in generale, i destinatari delle attività normalmente svolte. Per rispondere a questi interrogativi impiegherò degli indici sintetici che, poi, metterò in relazione con alcune caratteristiche delle organizzazioni esaminate, sia strutturali, come il settore operativo, la dimensione organizzativa, l’anzianità delle stesse, sia socio-anagrafiche, riguardanti il sesso, l’età, il titolo di studio e la condizione occupazionale dei volontari attivi.