ONLINE Motivazioni, responsabilità e stili gestionali nelle associazioni di volontariato

10 Giugno 2020
DURATION:
16 ore

Le associazioni sono organizzazioni complesse all’interno delle quali operano Volontari con ruoli diversi e differenti motivazioni, persone “spinte” da dissimili senso di appartenenza e di responsabilità. L’impegno individuale impatta innegabilmente sui gruppi e sull’intera organizzazione, sulla partecipazione alla vita associativa e sulla gestione e gli esiti delle attività verso i beneficiari e verso la comunità.

Volabo, in collaborazione con l’associazione Clown 2.0, partner di Università del Volontariato,  propone un corso per accompagnare Volontari con ruoli diversi, nell’essere più consapevoli dei fattori che mantengono viva la motivazione, rafforzano il senso di responsabilità individuale e di gruppo; per migliorare le competenze che facilitano stili e approcci organizzativi per  un maggiore coinvolgimento dei destinatari/beneficiari e un aumento del benessere individuale e associativo.

Programma

Il corso si terrà da mercoledì 10 giugno a mercoledì 1 luglio. 

Il percorso formativo sarà sviluppato attraverso azioni didattiche a distanza; a momenti teorici si alterneranno discussioni in plenaria, esercitazioni pratiche e confronti tra i partecipanti, elaborazione di documenti.

Il primo incontro sarà destinato a tutti i partecipanti; successivamente l’aula sarà suddivisa in due distinti gruppi in base ai ruoli direttivi e di coordinamento e ai ruoli di volontari esecutivi/pratici.

Gruppo A: Presidenti e membri del Consiglio Direttivo, Coordinatori.

Gruppo B: Volontari con ruoli esecutivi/pratici.

L’ultimo incontro sarà di nuovo rivolto a tutti i partecipanti.

 

Verranno affrontati i seguenti temi:

  • Interdipendenza positiva
  • Atmosfera e clima morale
  • Leadership distribuita e responsabilità condivisa
  • Empowerment organizzativo e cambiamenti individuali
  • Comunicazione interna

 

Calendario

1° Incontro – Mercoledì 10 giugno, dalle ore 18,00 alle ore 20,00

Incontro rivolto a tutti i partecipanti.

 

2° Incontro

     Gruppo B – Martedì 16 giugno, dalle ore 18,00 alle 21,00

     Gruppo A – Giovedì 18 giugno, dalle ore 18,00 alle 21,00

 

3° Incontro

     Gruppo B – Martedì 23 giugno, dalle ore 18,00 alle 21,00

     Gruppo A – Giovedì 25 giugno, dalle ore 18,00 alle 21,00

 

4° Incontro – Mercoledì 1 luglio, dalle ore 18,00 alle ore 20,00

Incontro rivolto a tutti i partecipanti.

 

 

Docente:

Angelo Salvi: Psicologo del lavoro e delle Organizzazioni, si occupa di sviluppo delle risorse umane e di progettazione sociale. Consulente e formatore di numerose organizzazioni (mondo aziendale-profit, terzo settore e pubblica amministrazione) è anche cultore della materia in due Università, svolgendo docenze e attività di ideazione, elaborazione e gestione di progetti formativi. Socio fondatore dello Studio Aliante.

 

Destinatari:

Presidenti e membri del Consiglio Direttivo, Coordinatori, Volontari con ruoli esecutivi/pratici di Organizzazioni di Volontariato ed Associazioni di Promozione Sociale del territorio della Città Metropolitana di Bologna.

Il corso è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti e saranno accolti non più di 2 iscritti per ciascuna associazione, preferibilmente con ruoli distinti come indicato nel programma.

L’eventuale selezione verrà effettuata in base all’ordine cronologico delle iscrizioni.

Agli iscritti accolti verrà inviato un link dedicato di accesso.

 

In collaborazione con