Gli obblighi di pubblicità, trasparenza e fatturazione elettronica per le Associazioni di Terzo Settore

INIZIO:
04 febbraio 2019
DURATA:
2 ore

DOCENTE:

INDIRIZZO

Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 4 February 2019 Gli obblighi di pubblicità, trasparenza e fatturazione elettronica per le Associazioni di Terzo Settore Centro Servizi per il Volontariato Bologna, Via Scipione dal Ferro 4

Riparte il ciclo di incontri formativi “I lunedì della Riforma del Terzo Settore“, le iniziative proposte dall’Università del Volontariato di Bologna dedicate all’approfondimento degli aspetti innovativi, delle opportunità e delle sfide di questo percorso legislativo che coinvolge direttamente il non profit, rendendolo sempre più protagonista del cambiamento.

Gli obblighi di pubblicità, trasparenza e fatturazione elettronica per le Associazioni di Terzo Settore

E’ entrato in vigore dal 1 gennaio 2019 l’obbligo di pubblicità e di trasparenza per alcuni soggetti che ricevono finanziamenti dalla Pubblica Amministrazione, provvedimento già previsto dalla Legge 124 del 4 agosto 2017 (art. 1 commi 125-129). La Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,  diffusa in data 11 gennaio,  ha chiarito le modalità di informazione delle risorse finanziarie percepite dagli ETS per lo svolgimento delle attività di interesse generale: sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti, concessione dell’utilizzo di beni immobili o strumentali.

A partire dallo stesso 1 gennaio 2019, come stabilito dalla Legge di Bilancio 2018, è stato inoltre esteso a tutti i titolari di partita IVA l’obbligo della fattura elettronica.

I cambiamenti introdotti dalla Legge di Bilancio e i nuovi obblighi fiscali interessano anche gli Enti del Terzo Settore, che devono essere perciò preparati ad adeguarsi all’intero processo digitale che caratterizzerà i rapporti con la Pubblica  Amministrazione e con le imprese.

Volabo organizza un seminario che ha l’intento di supportale le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale nell’orientarsi all’interno dei nuovi obblighi e nel rispondere a quanto indicato dal Codice del Terzo Settore, in termini di affidabilità e trasparenza.

Questo incontro si svolgerà  lunedì 4 febbraio 2019, dalle ore 18,00 alle 20,00.

 

Destinatari: Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale.

 

E’ possibile partecipare all’intero ciclo oppure ai singoli appuntamenti!

Partecipa anche a:

–  Gli aspetti giuridici per le Associazioni di Terzo Settore>>

–  5 per mille: iscrizione e rendicontazione>>

–  Gestire gli aspetti amministrativi, contabili e fiscali di un’Associazione di Terzo Settore>>

–  Lavoro retribuito negli ETS e disciplina dei rimborsi spesa ai volontari>>