Orientarsi nel fund raising

Scarica il pdf

INIZIO:
04 dicembre 2018
DURATA:
6 ore

DOCENTE:

INDIRIZZO

Nuoco Circondario Imolese, Via Giovanni Boccaccio n. 27, Imola   GUARDA LA MAPPA
Aggiungi al Calendario 4 December 2018 Orientarsi nel fund raising Nuoco Circondario Imolese, Via Giovanni Boccaccio n. 27, Imola

Il fund raising comunemente viene inteso come un insieme di tecniche di raccolta fondi mirate al sostegno economico di attività e progetti e percepito come risposta a situazioni di emergenza. Oggi però il contesto del terzo settore è cambiato, le tecniche da sole non bastano più, è necessario cambiare prospettiva.

Il fund raising deve essere interpretato ed “agito” come strategia organizzativa e come meccanismo che genera cambiamento basato sulle relazioni. Alla base della riuscita di una campagna di fund raising sta la capacità delle Associazioni di trasmettere il valore sociale del dono e offrire alle persone reali occasioni di coinvolgimento.

Il donatore deve percepire con chiarezza e trasparenza la mission dell’Organizzazione ed acquisire fiducia nelle attività e nei progetti che essa realizza.

Volabo organizza questo corso con l’obiettivo di fornire orientamento e strumenti di base alle Associazioni del Terzo Settore, attraverso la presentazione di buone pratiche e casi di successo.

Il corso si svolgerà, per 6 ore complessive, nelle seguenti giornate: martedì 4 e 11 dicembre 2018, dalle ore 18,00 alle 21,00.

Tra i principali temi verranno affrontati:

  • I presupposti fondamentali del fundraising e primi elementi di pianificazione strategica
  • Principali strumenti e campagne di fundraising efficaci per il coinvolgimento dei donatori

Obiettivi

– favorire la riflessione ed una maggiore consapevolezza sullo sviluppo di strategie di fund raising;

– favorire l’acquisizione di competenze di base per attivare una metodologia efficace di fund raising.

Metodologia

Il  corso seguirà un approccio interattivo e pratico. Per favorire la conoscenza e  l’utilizzo degli strumenti,  saranno proposte esercitazioni pratiche e casi di successo.

Destinatari

Volontari, collaboratori e dipendenti di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e di altre Associazioni del Terzo Settore.