Percorso Didattico Completo 2020

17 Febbraio 2020
DURATION:
33 ore

DOCENTI:

Indirizzo

Centro Servizi per il Volontariato VOLABO Via Scipione dal Ferro, 4 Bologna   GUARDA LA MAPPA

Categorie

Corsi , Corsi di Bologna

Corsi base accessibili agli iscritti Percorso Didattico Completo 2020

Sono corsi obbligatori, si concentrano sulle competenze relazionali, organizzative, di comunicazione interna ed esterna, imprescindibili per svolgere l’attività di volontariato in modo consapevole e capace.

Corso base 1 “Volontariato: perché e come” 9 ore: lunedì 17 e 24 febbraio, lunedì 2 marzo 2020

Si fa volontariato o si è volontari? Come si intrecciano tra loro questi aspetti e come cambiano nel tempo le aspettative, le motivazioni  tra crescita personale e impegno solidale verso le persone e i beni comuni ?Il volontariato è un fenomeno complesso e in cambiamento: vi sono aspetti individuali, di gruppo e organizzativi . Le identità e ruoli delle organizzazioni di volontariato, inoltre,  svolgono funzioni importanti a livello sociale, sussidiario e di welfare insieme ad altre realtà in territori. Conoscere e riflettere su questi aspetti diventa importante anche per il singolo volontario, per essere più consapevoli e per stare bene in quello che si fa.

Corso base 2 “Comunicare e gestire le relazioni” 12 ore: lunedì 9, 16, 23 e 30 marzo 2020

La comunicazione e la relazione rappresentano una delle peculiarità del volontariato:  all’interno dell’associazione, con i beneficiari delle attività, con soggetti pubblici… tante le occasioni di relazioni, scambi,  decisioni. Da questi aspetti dipendono spesso l’essere efficaci, lo stare bene e far stare bene gli altri, il modo di intervenire sui problemi del territorio,  il costruire relazioni collaborative e proficue e legami sociali che rendono più forte la comunità in cui si opera.

Corso base 3 “Conoscere e gestire un’associazione” 12 ore: lunedì 6 e 20 aprile,  mercoledì 29 aprile e 6 maggio 2020

L’Associazione è una struttura complessa, che si muove all’interno di cornici normative e giuridiche in un contesto di intervento nel territorio. E’ caratterizzata, da una dimensione interna, organizzativa ed operativa, nella quale i volontari operano con differenti ruoli, responsabilità e compiti per gestire ed erogare attività e servizi. In questo modulo si lavorerà per migliorare consapevolezza e modalità organizzative e gestionali per una maggiore efficacia e produttività dei volontari e del “gruppo associazione”.

Destinatari

Il corsi base sono accessibili  solo agli studenti iscritti al Percorso Didattico Completo di Università del volontariato.

Orari: 18,00 – 21,00

I partecipanti al Percorso Didattico Completo proseguiranno attraverso:

3 CORSI SPECIALISTICI e 1 SEMINARIO, da scegliere nell’Offerta formativa 2020 per una formazione specialistica nelle seguenti aree tematiche:

  • PERSONE E RELAZIONI;
  • COMUNICAZIONE SOCIALE E PROMOZIONE;
  • PROGETTAZIONE, GESTIONE, INTERVENTO;
  • COMUNITA’  E PARTECIPAZIONE;
  • AMMINISTRAZIONE, FISCALITA’, NORMATIVA;
  • RICERCA FONDI E FINANZIAMENTI

1 STAGE di 20 ore da realizzare presso la propria Organizzazione o presso altri Enti di Terzo Settore.

1 PERCORSO DI RICONOSCIMENTO E ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE acquisite nell’esperienza di volontariato con il  CVol – Libretto delle competenze del Volontario>> (facoltativo)

Per chi?

Prioritariamente per Volontari di Organizzazioni di Volontariato e di Associazioni di Promozione Sociale. 

La classe sarà composta da un numero massimo di 25 persone.

I corsi sono tenuti da formatori, docenti, ricercatori ed esperti provenienti dal mondo accademico, enti di ricerca, istituzioni, organizzazioni del non profit, del profit e dei CSV. Il filo rosso che li unisce è la conoscenza e l’esperienza nel mondo del Volontariato e del Terzo Settore.

Ogni studente verrà sostenuto da un TUTOR nella definizione del piano di studi, nell’attività didattica e nello stage.