LA REDAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE PER GLI ENTI DI TERZO SETTORE. L’obbligo introdotto dalla Riforma del Terzo settore

22 Novembre 2021
DURATION:
17.30/19.30
ID:
FM1321

OBIETTIVI

Il corso è dedicato ad analizzare puntualmente le previsioni delle linee guida ministeriali per la redazione del bilancio sociale e dei concetti chiave che stanno alla loro base, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti base per la redazione del bilancio sociale della propria organizzazione.

Il Codice del Terzo settore e il decreto legislativo sulle imprese sociali stabiliscono l’obbligo di redigere il bilancio sociale per gli enti del Terzo settore con ricavi/entrate maggiori a un milione di euro nonché per tutte le imprese sociali (comprese le cooperative sociali). Tale obbligo è scattato dalla rendicontazione dell’esercizio 2020.

POSSIBILE ATTIVAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO DA PARTE DI CONSULENTI DEL CSV

Le organizzazioni possono avvalersi del servizio di consulenza sui temi della rendicontazione sociale in base alla Carta dei servizi (002_CDS_TerreEstensi-Accesso-Allegato1-link.pdf (volontariamo.it)). Inoltre il CSV propone consulenze ad hoc a preventivo, stilato a seguito di analisi dettagliata delle informazioni raccolte negli incontri di consulenza gratuita. Il preventivo terrà conto dell’accompagnamento che il CSV offre su: raccolta dati, analisi delle informazioni, percorsi di coinvolgimento degli stakeholder, elaborazione dei testi del documento finale. È possibile attivare anche una supervisione del processo, applicando un costo aggiuntivo.

CONTENUTI

I Incontro
Gli obblighi di rendicontazione sociale previsti dalla Riforma del Terzo settore
I concetti fondamentali alla base della rendicontazione sociale
Le linee guida ministeriali
I contenuti del bilancio sociale (prima parte)
DATA: lunedì 22 novembre 2021 ORARIO: dalle 17:30 alle 19:30

II Incontro
I contenuti del bilancio sociale (seconda parte)
DATA: lunedì 29 novembre 2021 ORARIO: dalle 17:30 alle 19:30

III Incontro
I contenuti del bilancio sociale (terza parte)
Il processo di redazione e comunicazione
DATA: lunedì 6 dicembre 2021 ORARIO: dalle 17:30 alle 19:30

Periodo di interruzione del corso per permettere ai partecipanti di elaborare una bozza delle sezioni del bilancio sociale presentate nel corso degli incontri. In questo periodo verrà attivato l’accompagnamento da parte dei consulenti del CSV per gli enti che lo richiedano.

IV Incontro
Confronto e approfondimenti su esperienze di rendicontazione realizzate dai partecipanti
I contenuti del bilancio sociale (quarta parte)
DATA: lunedì 28 febbraio 2021 ORARIO: dalle 17:30 alle 19:30

V Incontro
Confronto e approfondimenti su esperienze di rendicontazione realizzate dai partecipanti
I contenuti del bilancio sociale (quinta parte)
DATA: lunedì 7 marzo 2021 ORARIO: dalle 17:30 alle 19:30

METODOLOGIE DIDATTICHE
Il corso è strutturato in 5 webinar (video lezione in diretta) di due ore ciascuno. Prevede momenti di lezione frontale e presentazione e discussione di casi. I partecipanti saranno invitati a elaborare una bozza di parti del bilancio sociale e a condividerla per discuterne con il docente e gli altri partecipanti. Per facilitare il processo di elaborazione il corso viene articolato in due sessioni, separate da un periodo a ciò dedicato.

Sarebbe opportuno che per ogni Ente di Terzo Settore partecipassero almeno 2 persone in modo da poter costituire un gruppo di lavoro con le competenze e le disponibilità necessarie a gestire il processo di rendicontazione sociale.

Sulla piattaforma di e-learning verranno resi disponibili le slide utilizzate, la documentazione normativa, alcuni casi e testi di approfondimento. Inoltre potranno essere caricate le esperienze di rendicontazione effettuate. 

Sulla piattaforma di e-learning potranno essere caricate le domande e le esperienze di rendicontazione effettuate, che verranno successivamente discusse con il docente negli incontri successivi. Nella piattaforma verranno resi disponibili le slide utilizzate, la documentazione normativa, alcuni casi e testi di approfondimento.

DESTINATARI
Referenti degli enti di terzo settore, in particolare organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, delle province di Ferrara e Modena.

Verrà data precedenza alle organizzazioni che iscriveranno almeno 2 persone al corso.

DOCENTE
Giovanni Stiz, consulente e formatore sulla rendicontazione sociale da oltre venti anni; ha accompagnato centinaia di progetti di rendicontazione sociale e partecipato a diversi gruppi di lavoro per la redazione di linee guida e modelli di bilancio sociale per gli enti non profit; è autore di diversi testi sul tema.

TEMPI
ORE tot: 10
DATA: lunedì 22 novembre, lunedì 29 novembre e lunedì 6 dicembre
ORARIO: dalle 17.30 alle 19.30

MODALITÀ
Il corso si terrà in modalità webinar. Agli iscritti verranno mandate le credenziali per accedere alla piattaforma di formazione a distanza.
Il corso non verrà videoregistrato, visto lo svolgimento in modalità interattiva.

ISCRIZIONE E CONTRIBUTO
E’ previsto un contributo pari a euro 30.
Il presente corso, previa iscrizione, è gratuito per chi sottoscrive l’abbonamento Univol.
N. massimo di partecipanti: 20

Iscrizione on line entro Mercoledì 17 novembre 2021 cliccando QUI

INFORMAZIONI

CSV Terre Estensi odv   formazione@csvterrestensi.it
Per maggiori informazioni sull’abbonamento, clicca QUI