Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: cos'è, a cosa serve , come funziona

28 Febbraio 2024
DURATION:
3,50 ore

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore:

cos’è, a cosa serve, come funziona.

Corso online su piattaforma Zoom

Mercoledì 28 febbraio, dalle ore 17,30 alle 19,30

e

Mercoledì 6 marzo, dalle ore 17,30 alle 19,00

 

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è il registro telematico istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per assicurare la piena trasparenza degli Enti del Terzo settore, attraverso la pubblicità dei relativi dati ed elementi informativi.

È perciò uno strumento con il quale ogni Associazione che intende essere /definirsi Ente di Terzo settore deve rapportarsi per comunicare in modo continuativo tutto ciò che riguarda la vita associativa.

Volabo – Centro Servizi per Il Volontariato della Città metropolitana di Bologna, con il contributo di EmilBanca propone questo corso per fornire un inquadramento complessivo del funzionamento del RUNTS ed approfondimenti su adempimenti, documentazione e procedure da adottare.

Contenuti:

  • Gli Enti del Terzo settore ai sensi del Codice del Terzo Settore – Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117
  • Il RUNTS nel quadro normativo del Terzo settore
  • Perché il Registro Unico è uno strumento di trasparenza
  • Che cos’ è e a cosa serve
  • Come iscriversi e gestire la documentazione
  • Cosa comunicare annualmente

Metodologia: l’incontro sarà strutturato intervallando contenuti teorici, analisi di casi concreti, momenti di confronto e domande tra i partecipanti e la docente.

 

Docente:

Erica Brindisi, avvocato. Consulente legale presso il CSV Emilia, Centro di servizio per il Volontariato delle provincie di Piacenza, Parma e Reggio Emilia; docente nell’ambito di corsi di formazione per Associazioni di Terzo Settore, Enti Pubblici e cittadini impegnati in attività di volontariato.

Destinatari: Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale

Per iscriversi è necessario registrarsi o accedere su MYVOLABO con il profilo persona>>

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.

Con il contributo di EmilBanca